Big Data Analytics: perchè scegliere Cortana Intelligence

3 ottobre 2016

Nel competitivo panorama aziendale anche il più piccolo vantaggio/svantaggio può fare la differenza. Restare tecnologicamente indietro comporta ingenti difficoltà verso i competitor, che si tramutano in perdite. Analizzare i dati di produzione di impianto, le anagrafiche degli iscritti, gli effetti di una campagna marketing o l’efficienza di un servizio offerto sono solo alcuni dei possibili ambiti di applicazione dei Big Data.

Cosa significa, quindi, trasformare la visione del business grazie ai Big Data e alla Big Data Analytics?

Significa che è il business a diventare il fine del dato, guidando le decisioni e garantendo così l’efficacia dei propri processi.

Significa passare dalla comprensione del cosa è successo e dal perché sia successo, informazioni utili, ma limitate al passato, al cosa succederà, e al che azioni intraprendere per migliorare i risultati.

Ingaggiare il tema dell’analytics sui Big Data richiedeva, però, cospicui investimenti iniziali per l’infrastruttura, per l’acquisizione di expertise nel settore tecnico e per la formazione del personale nell’ambito analytics.

Cortana Intelligence Suite è uno stack di prodotti integrati che viene in aiuto nella risoluzione di tale problema: offre strumenti per la manipolazione, gestione ed analisi dei Big Data, e può essere la chiave di volta per convertire la vostra odierna capacità di generare informazione, in azioni vincenti, specifiche per il vostro settore.

Quindi, perché scegliere Cortana Intelligence Suite?

Cortana Intelligence Suite, grazie a strumenti specializzati e situati nel cloud, copre tutte le fasi del progetto.

Tali fasi vanno dalla gestione efficiente, efficace e sicura del dato, fino allo sviluppo di analisi avanzate in grado di predire il futuro, sfruttando lo stack di prodotti Analytics; tutto ciò è nativamente integrato sia con Power BI per una visualizzazione interattiva e multipiattaforma dei contenuti sia con l’assistente digitale Cortana per l’interazione in linguaggio naturale con la soluzione sviluppata.

Una suite come Cortana Intelligence, inoltre, permette uno sviluppo veloce verso l’ambiente di produzione. Punti di forza sono la possibilità di scalare, grazie ad una elaborazione distribuita dei dati, e l’elevata affidabilità e e sicurezza, grazie al sistema ridondante di storage dei dati di Azure. Quindi anche chi ha già investito nella Big Data Analytics può trarre dei benefici nello spostamento del proprio sistema nel cloud, sfruttando i servizi offerti da Microsoft.

Di seguito è possibile vedere un utilizzo di questa suite allo stato dell’arte, in un sistema che integra la raccolta dati da sorgenti multiple, come elementi IoT, soluzioni CRM Dynamics e Database, restituendo una soluzione efficiente per l’azienda ed un’esperienza innovativa e personalizzata per il cliente finale.

https://youtu.be/x1XARd8Xo7M

 

Cortana Intelligence Suite è un ambiente che, quando supportato da un team di esperti con le giuste competenze, si presta ad ogni scenario, tipo di business e necessità: a partire dall’industria, passando per il retail e i sistemi bancari, per finire con le risposte ai requisiti propri degli ambienti di sanità, pubblica e privata, e di tutti gli enti governativi.

Big Data Analytics. Informations to action.

 

Alessandro De Cicco

Alessandro De Cicco

Friulano d'origine con il pallino per i numeri e gli algoritmi, Alessandro è una giovane promessa dell'area Business Analytics di beanTech. Appassionato di sport a contatto con la natura (ciclismo, arrampicata) e di fotografia, si laurea in matematica a Udine nel 2013. Da qualche mese nell'organico beanTech come Data Analyst, Alessandro applica la sua cultura accademica all'esperienza attraverso lo studio, la comprensione e l'analisi dei Big Data.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *