Il cruscotto aziendale: la presentazione dei dati significativi in una sola schermata

27 maggio 2014

L’odierna mutevolezza dei mercati impone alle aziende la necessità di monitorare costantemente le proprie performance economico – finanziarie con risposte in tempi molto più rapidi rispetto a solo a pochi anni fa. Individuare il fabbisogno finanziario e gestire il cashflow, comprendere le aree di business in utile ed in perdita, valorizzare il punto di pareggio sono solo alcuni dei risultati che chi governa un’azienda deve conoscere.

Come combinare un elevato numero di dati ad una loro esposizione chiara ed intuitiva in tempi rapidi? La risposta è data dal cruscotto aziendale, un sistema di indicatori opportunamente organizzati per informare e guidare la direzione ad intraprendere le migliori decisioni, ponendosi al vertice della piramide dell’analisi dei dati aziendali ed offrendo:

  • l’analisi ed il monitoraggio dei processi e dell’attività dell’intera struttura aziendale in modo tempestivo, continuo, semplice, flessibile e accessibile. L’odierna velocità del business richiede una continua integrazione con le nuove fonti dati e la distribuzione delle informazioni “sempre e ovunque”, ad ogni decision maker;
  • l’evidenza immediata delle correlazioni tra le cause (processi aziendali) e gli effetti (grandezze economico-finanziarie), agevolando l’individuazione di contromisure tempestive.

Nei diversi progetti che beanTech ha realizzato per clienti appartenenti ai più svariati settori, la costruzione del cruscotto aziendale è sempre stata la sintesi di un percorso iniziato con un’approfondita analisi dei processi ed il coinvolgimento di ogni livello di management.
Sintetizzare dati spesso disomogenei e destrutturati è notoriamente un esercizio complesso ed insidioso, ma non vi sono alternative per garantire l’integrità del dato e la possibilità di esploderne le diverse componenti.

Le soluzioni beanAnalytics sviluppate da beanTech si rivelano particolarmente adatte alla progettazione di cruscotti aziendali, consentendo l’estrapolazione, l’integrazione e l’utilizzo del patrimonio informativo d’impresa, proveniente sia dalla base dati gestionale-finanziaria sia dai fogli di calcolo, spesso poco condivisi e standardizzati, e garantendo la trasformazione dei dati in informazioni strategicamente utili a prendere decisioni.

Le soluzioni beanAnalytics, implementate sulla piattaforma software Business Analytics di Microsoft, supportano i sistemi di Corporate Performance Management aziendali attraverso le fasi di:

  • la raccolta dei dati dalle più svariate fonti interne ed esterne all’azienda;
  • la loro integrazione in un modello unitario di Data Warehouse;
  • la distribuzione del crescente patrimonio informativo aziendale mediante specifici cruscotti progettati per dare un’esposizione chiara ed intuitiva degli indicatori chiave necessari e/o utili ai processi decisionali.

Così costruito, il cruscotto aziendale garantisce funzionalità di drill-down/drill-through, in un’ottica di progressivo approfondimento delle relazioni tra le metriche e le dimensioni di analisi sintetizzate.

SERVIZI OFFERTI DA BEANTECH: Business Intelligence, Performance Management e Analytics

Cruscotto Aziendale

Diego Zonta

Dopo la laurea in economia aziendale, si occupa di tematiche inerenti il controllo di gestione e la pianificazione finanziaria in aziende manifatturiere e di servizi. Nell’area beananalytics di beanTech segue l’analisi ed il coordinamento di progetti in ambito finance.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *