Sentiment Analysis: definizione e campi di applicazione

13 maggio 2014

Sentiment Analysis definizione e casi d'applicazione

Cos’è la sentiment analysis? Si tratta di un’applicazione di data mining ai social network. Per usare una definizione più semplice si potrebbe spiegare come un metodo di analisi che raccoglie in tempo reale le reazioni degli utenti o trend davanti a un qualsiasi evento, locale o globale che sia.

Grazie all’inesauribile miniera di informazioni prodotte oggi dal popolo dei social network (una delle tante fonti dei Big Data), la sentiment analysis rappresenta uno strumento accurato per individuare ed ascoltare le conversazioni online fornendo alle aziende un’interpretazione del mercato molto realistica. Infatti, rispetto ai ben noti sondaggi telefonici o alle analisi di mercato che riguardano ristretti focus group dove, la possibilità di ottenere opinioni “pilotate” è molto alto, l’utilizzo della sentiment analysis è in grado di fornire all’azienda una definizione veritiera sulla reputazione del brand e sul gradimento dei suoi prodotti.

Come? L’analisi è possibile attraverso sofisticati software di elaborazione del linguaggio che raccolgono costantemente dati da diverse piattaforme (blog & forum, social network classici – Facebook, Linkedin,..-, siti di annunci, recensioni, piattaforme di condivisione foto e video – Instagram, You Tube,..-) e, prendendo in considerazione una o più porzioni di testo (ad es. il nome di un brand, di una persona, o un argomento), ne determinano: il tono, ovvero l’opinione positiva o negativa, l’intensità di tale opinione e l’emotività con cui questa è espressa (attraverso l’uso di aggettivi, punteggiatura, emoticons, ecc) e la rilevanza dell’oggetto d’analisi rispetto al contesto.

Quali sono i campi di applicazione della Sentiment Analysis? Oltre alla già citata Web Reputation, la cui definizione prevede il monitoraggio in tempo reale su ciò che si dice in rete di un’azienda, un marchio, un prodotto, un servizio, si stanno sviluppando ulteriori metodologie di ricerca e analisi quali la Competitive Intelligence (ricerca di clienti e marketing insight, individuazione di trend di mercato), Social Media Analytics (individuazione dei flussi e degli snodi di comunicazione), Viral Tracker (tracking delle campagne di buzz marketing e monitoraggio delle conversazioni on line sul brand).

SERVIZI OFFERTI DA BEANTCH: Social Media Analysis & Big Data

Francesca Magnani

Francesca Magnani

Francesca nasce a Trieste nel...non si dice! Laureata in Scienze della Comunicazione nell'ateneo giuliano si sposta a Udine per arricchire il suo bagaglio culturale con l'esperienza in grafica pubblicitaria. Dopo aver respirato un po' di vita d'agenzia, Francesca arriva e si confronta con il mondo IT dove cresce, mettendo a frutto le proprie capacità nel campo del marketing e della comunicazione. Entusiasta e determinata, Francesca oggi gestisce con sempre maggiore interesse la content & digital strategy di beanTech.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *