Dell EMC Forum 2017: le soluzioni del futuro che ridefiniscono IT e Business

4 dicembre 2017

Dell EMC Forum è l’evento annuale per conoscere i trend tecnologici e le strategie IT, interagire con i colleghi di settore ed esplorare le soluzioni che stimolano la Digital Transformation.

Nella giornata 14 novembre 2017 Dell EMC, ha presentato al MiCo di Milano le proprie scelte tecnologiche per la ridefinizione dell’IT e del Business attraverso le soluzioni Cloud e di Modern Data Center. 

beanTech presente

Tutto il team di pre-sales beanTech ha partecipato al Forum per aggiornamento professionale e per sfruttare quest’occasione di confronto con gli specialisti Dell EMC e con gli Sponsor presenti.

D’altra parte, in virtù della nostra partnership di Dell EMC Parner Platinum, che ci vede tra i 15 migliori sul territorio nazionale, non potevamo esimerci nel scoprire in anteprima le novità più importanti del vendor di riferimento per andarle poi a proporre ai nostri clienti. Per tutti è stata senz’altro un’opportunità di incontro e crescita professionale.
Staff-Beantech

Agenda

L’agenda del Dell EMC Forum (che riportiamo qui di seguito) si è dimostrata flessibile per le nostre esigenze ed è stata scandita da due momenti importanti: la plenaria e le session track d’approfondimento.

Dalle 10:30 alle 12:30, abbiamo preso parte alla sessione plenaria, nella quale abbiamo potuto ascoltare dalla voce dei protagonisti quali sono gli effetti della Trasformazione Digitale a livello mondiale.

Il team di beanTech si è poi suddiviso, partecipando agli incontri che più si avvicinavano ai propri interessi, sia lavorativi che personali.

Argomenti affrontati

Nelle differenti sessioni, Dell EMC ha sottolineato la propria posizione nei seguenti temi:

  1. Internet of Things (IoT)
    Per Dell EMC il successo dell’IoT dipende da quanto l’azienda sarà pronta ad investire in Sicurezza e Cloud.
    In questa sessione è stato presentato il primo dispositivo edge Dell EMC certificato da SAP: il nuovo SAP Leonardo IoT Edge Gateway.
  2. Cloud
    Nelle varie sessioni della giornata, Dell EMC ha sottolineato più volte l’importanza del Cloud.
    A tal proposito infatti, si è parlato di Virtustream Enterprise Cloud, una soluzione IaaS in grado di fornire prestazioni applicative per soluzioni aziendali come SAP e Oracle.
  3. Networking
    Oltre a presentare i nuovi prodotti marcati Dell EMC come switch e server, nelle varie sessioni si è parlato dell’Open Networking e di come sta cambiando rapidamente il mercato.
  4. Data Security
    Per Dell EMC, la Sicurezza dei dati è un aspetto chiave per il successo di un’azienda.
    Tra gli altri aspetti, si è parlato anche di “Data Protection Suite”, un insieme di software destinati per la protezione e backup dei dati in ambito Cloud.
  5. Digital Transformation 
    Questo aspetto rappresenta il filo conduttore di tutte le tematiche descritte in precedenza, nonchè il protagonista dell’intero evento.
    Nelle sessioni dedicate alla DT, si sono spiegati i motivi per i quali scegliere Dell EMC come partner per rinnovare l’infrastruttura IT, automatizzare i servizi IT e migliorare il proprio business.

Digital-Transformation-speech

Sessione Plenaria

Nella sessione plenaria, introduttiva all’evento, si è parlato del cambiamento evolutivo del mondo tecnologico e di come la Trasformazione Digitale stia impattando molto in ambito aziendale ma soprattutto nella vita quotidiana.

A cominciare questa sessione sono stati Filippo Ligresti – VP & General Manager Commercial Sales di Dell EMC Italia- e Marco Fanizzi -Vice President & General Manager Enterprise Sales Dell EMC Italia.

Entrambi hanno mostrato alla platea i momenti più importanti di Dell EMC a distanza di un anno dall’unione tra le due società, Dell e EMC appunto, e la nascita di Dell Technologies.

Successivamente, è intervenuto Gianmario Verona – Rettore dell’Università Bocconi- che ha confermato l’importanza della digitalizzazione che sta modificando non solo il mondo del lavoro, ma anche le aspettative dei giovani e, quindi, i percorsi didattici delle Università.

In seguito, Nina Hargus -Global Field Marketing Dell EMC- ha descritto come l’azienda affronterà su scala globale le sfide della Digital Transformation.

La Sessione Plenaria è durata circa 2 ore ed è stata piena di spunti interessanti per capire meglio il ruolo di Dell EMC nella Digital Transformation.

Gli Stands di Dell EMC

I principali Stands dell’evento sono stati, ovviamente, quelli di Dell EMC.
Il personale era molto disponibile a spiegare le loro soluzioni hardware e software, da cui ne è nata una piacevole conversazione piena di stimoli e condivisioni di idee ed opinioni.

Abbiamo potuto toccare con le nostre mani i nuovi server, switch, workstation portatili e thin client, dedicati a livello enterprise per affiancare il cliente nella Digital Transformation.

Scopri come beanTech utilizza i thin client nella Virtualizzazione delle Workstation grafiche!

Grazie a questo evento, beanTech ha potuto approfondire le proprie conoscenze in merito a quelle che sono le nuove soluzioni di Dell EMC, per poter offrire al cliente le migliori soluzioni presenti sul mercato.

Gli Stands degli Sponsors

Global Sponsors

I Global Sponsors di Dell EMC presenti all’evento sono i due colossi Intel e Microsoft.

Intel e Microsoft hanno potuto presentare le novità che ci sono nei processori in ambito server.

INTEL

Intel ha presentato i nuovi processori che garantiscono una potenza di calcolo senza precedenti!
La potenza di calcolo di questi nuovi processori Xeon aiuterà i Data Center a potersi dedicare al Cloud Computing e all’IoT.
Inoltre, verrà facilitata l’estrazione di informazioni in tempo reale e la scalabilità dell’infrastruttura IT
In altre parole: più potenza = più vantaggi per il cliente

MICROSOFT

Microsoft punta sul sistema operativo Microsoft Windows 10, aggiornato alla release 1709, e al sistema operativo Microsoft Windows Server 2016, che sono all’avanguardia per i Clienti che scelgono di utilizzare questi sistemi operativi nei loro server.

Gli altri Sponsors

Oltre ai due Global Sponsors, erano presenti anche tanti altri Sponsors, tra cui VMware, Esprinet, Dimension Data e Vodafone.

DIMENSION DATA

Dimension data ha presentato una soluzione che consente di monitorare in tempo reale lo svolgimento di una corsa ciclistica, utilizzata al Tour de France 2017 lo scorso luglio.
Questa soluzione unisce l’IoT al Cloud.

IoT perchè a bordo del velocipede è montato un dispositivo in grado di raccogliere i dati biometrici del corridore, la velocità corrente e lo stato attuale della corsa.

Cloud perchè questi dati vengono poi trasferiti ai centri di raccolta, che li elaborano e li mandano agli emittenti televisivi e ai server, Dell EMC ovviamente, dai quali gli spettatori possono osservare le statistiche tramite le App.

VODAFONE

La presenza di Vodafone ci ha colpito positivamente.

Questo perchè Vodafone ha annunciato notevoli investimenti nella loro infrastruttura, scegliendo Dell EMC come partner per la Digital Transformation.

Questo ci fa ben sperare, perchè vuol dire che il panorama italiano è pronto ad evolversi, aprendo nuove opportunità per i clienti che prima erano impensabili!

beantech

beantech

beanTech Srl è un’azienda con decennale esperienza nel settore dell’ICT, specializzata nell’integrazione di soluzioni informatiche (System Integration) e nell’attività di ricerca connessa allo sviluppo software (Laboratorio di Ricerca riconosciuto dal MIUR, Ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *