L’evoluzione dell’ufficio tecnico: virtualizzare le workstation grafiche (VDI) – report e fotogallery

5 Feb 2019

Giovedì 31 gennaio, presso l’Hotel Savoia Regency di Bologna, abbiamo organizzato un evento dedicato alla virtualizzazione delle workstation grafiche ed, in particolare, agli sviluppi ed ai vantaggi conseguiti grazie a questa soluzione innovativa. Con noi, in sala, 36 tra IT Manager e progettisti di medie e grandi aziende dell’Emilia Romagna, Toscana e Piemonte, i nostri partner tecnologici Dell EMC, NVIDIA, VMware ed Enginsoft.

La VDI ed in particolare la virtualizzazione workstation grafiche è da anni un tema molto sentito, soprattutto negli uffici tecnici, nei quali le esigenze in termini di prestazioni ed accessibilità ai dati si stanno rivelando prioritarie. Diventa necessario per queste aziende implementare soluzioni informatiche per centralizzare i dati, renderli sicuri, garantire una continuità operativa anche al di fuori della sede aziendale ed accelerare le prestazioni con costi contenuti ed un ritorno dell’investimento in tempi brevi.

Da questi presupposti, con la collaborazione dei nostri partner Dell EMC e NVIDIA e del cliente “testimonial” INglass spa, è nata l’idea di organizzare il nostro evento in tre parti:

  • nella prima parte si è introdotto il tema dell’evoluzione dell’ufficio tecnico e presentata la soluzione, con la quale è possibile centralizzare nel datacenter aziendale le workstation grafiche per progettazione CAD 2D/3D; ha dato valore a questo blocco la testimonianza di INglass  attraverso le parole di Andrea Scandiuzzi;
  • dopo una pausa caffè, nella seconda parte si è parlato di come la nostra soluzione permetta anche di virtualizzare software di simulazione di calcolo CAE ed algoritmi di Intelligenza Artificiale (es. machine learning, deep learning) sfruttando le vGPU NVIDIA e la potenza di calcolo del server; questa parte è stata sostenuta anche da Enginsoft, azienda che si occupa di software e servizi per la sperimentazione virtuale, che è intervenuta raccontando come il software di simulazione CAE Ansys Discovery Live possa essere utilizzato con maggiori performance in ambiente virtualizzato;
  • infine, un Business Lunch, durante il quale clienti hanno potuto confrontarsi con gli specialisti beanTech, il cliente INglass ed i partner per ottenere maggiori informazioni sulla tecnologia.

 

La presentazione si è strutturata come segue:

  • Francesca Magnani, Marketing Manager di beanTech, ha accolto e ringraziato i partecipanti, per poi presentare il programma dell’evento e dare il via alla mattinata;
  • Adam Strizzolo, Systems architect di beanTech, uno tra i 25 massimi esperti al mondo della Nvidia Virtual vGPU Community Advisors Program, ha descritto l’architettura della soluzione: hardware Dell EMC, software di virtualizzazione VMware e scheda grafica Nvidia GRID. Adam, nel suo secondo intervento, ha presentato la soluzione beanTech “one solution”, ovvero la possibilità di integrare nella stessa piattaforma VDI anche la simulazione di calcolo (HPC) e le analisi di machine learning (AI);
  • Andrea Scandiuzzi, ICT System Administrator di INglass spa, ha raccontato quali esigenze hanno spinto l’azienda ad adottare la soluzione VDI proposta da beanTech e quali benefici ha portato: standardizzazione, automazione, scalabilità, sicurezza, performance elevate, controllo.
  • Luca Degano, VP Sales & Marketing di beanTech, ha presentato beanTech con una overview sia sulla soluzione che sulle referenze dell’azienda in tutta Italia ed ha concluso spiegando come la soluzione VDI di beanTech sia anche in grado di rendere l’ufficio “green”, rispettare l’ambiente e abbattere i costi legati all’energia ed allo smaltimento dei rifiuti;
  • Corrado Meante, Senior Engineering Consultant in Enginsoft, ha descritto le caratteristiche di Ansys Discovery Live, il software di simulazione che permette di modellare e simulare in modo istantaneo e simultaneo il comportamento termico, fluidodinamico e strutturale di ogni prodotto.

Durante il break ed alla fine dell’evento, gli ospiti hanno potuto testare dal vivo le workstation grafiche virtualizzate nell’area demo allestita per l’occasione.

Terminati i test, l’evento si è spostato nel Ristorante Garganelli, dove, tra un piatto e l’altro, i partecipanti hanno potuto approfondire con beanTech, INglass ed i partner dell’evento gli aspetti emersi durante la presentazione.

beanTech è a disposizione di tutte le aziende che vogliono virtualizzare CAD e CAE, offrendo la possibilità di provare la soluzione attraverso un POC –Proof Of Concept– per testare i propri progetti nell’ambiente virtualizzato, sia presso la sede beanTech che quella del cliente, anche per diversi giorni.

Grazie a tutti i partecipanti e partner che hanno condiviso questa piacevolissima mattinata con noi!

E per qualsiasi informazione, non esitate a contattarci: saremo lieti di mettere in campo per voi tutte le nostre conoscenze!

beantech

beantech

beanTech Srl è un’azienda con decennale esperienza nel settore dell’ICT, specializzata nell’integrazione di soluzioni informatiche (System Integration) e nell’attività di ricerca connessa allo sviluppo software (Laboratorio di Ricerca riconosciuto dal MIUR, Ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *