Microsoft: leader per le piattaforme di Analytics e Business Intelligence

6 marzo 2018

Per l’undicesimo anno di fila Microsoft si conferma leader per le piattaforme di Analytics e Business Intelligence: lo conferma Gartner, posizionandolo non solo nel così detto “Magic Quadrant” del 2018, ma anche più a destra di tutti gli altri competitor, rendendolo così, per il terzo anno, quello con la visione più completa.

Questo traguardo sottolinea la prospettiva di Microsoft e il suo impegno incessante verso l’innovazione. Un traguardo raggiunto anche grazie al successo di Power BI, uno dei prodotti di punta di Microsoft, nell’ambito della Business Analytics, in particolare per la Self Service BI.

 

COS’E’ POWER BI

Power BI è uno degli strumenti di Business Analytics di Microsoft, in grado di trasformare i dati aziendali in elementi visivi avanzati raccoglibili e organizzabili in modo tale da rendere immediatamente visualizzabili e condivisibili tutte le informazioni d’interesse aziendale. I dashboard di Power BI permettono agli utenti aziendali di avere una panoramica a 360 gradi delle metriche più importanti, aggiornata in tempo reale e disponibile su tutti i dispositivi ed in qualsiasi luogo con un solo click.

Ai data analyst che presentano report e analisi alla propria organizzazione, Power BI permette di lavorare in modo produttivo e creativo. Power BI Desktop è uno strumento dotato di funzionalità avanzate per la creazione di report e il mashup di dati; c’è la possibilità di combinare dati provenienti da più database, file e servizi Web con strumenti visivi utili per comprendere e correggere automaticamente i problemi di formattazione e qualità dei dati.

Il servizio Power BI inoltre consente di pubblicare report nell’organizzazione in tutta sicurezza e di configurare l’aggiornamento automatico dei dati per fare in modo che le informazioni più recenti siano a disposizione di tutti.

Power BI può unificare tutti i dati dell’organizzazione, sia nel cloud che locali. Tramite i gateway di Power BI è possibile connettere database di SQL Server, modelli di Analysis Services e molte altre origini dati ai dashboard in Power BI. Se usi già applicazioni o portali per la creazione di report, puoi incorporare i report e i dashboard di Power BI per un’esperienza unificata.

 

UNA COMMUNITY ATTIVA, FONTE D’ISPIRAZIONE ED IDEE  

Microsoft rimane impegnato ed ispirato dai feedback che riceve dalla community in merito a Power BI: infatti, dal luglio 2015 gli ingegneri Microsoft lavorano duramente per integrare i feedback di oltre 200.000 partecipanti attivi della community, per un totale di 6.000 idee.

Oltre a questi, una vasta rete di partner offre esperienza in un ampio numero di settori, tecnologie e aree geografiche.

beanTech è uno di questi partner, pronto a portare innovazione, progresso e valore nella visualizzazione, esplorazione e approfondimento dei dati aziendali.

 

PERCHE’ POWER BI

Aron Ulag, General Manager & Engineering Microsoft, in una recente intervista spiega che chi ha scelto Power BI è stato spinto da diversi motivi, tra i quali:

  • alto valore: gli utenti possono iniziare gratuitamente con Power Bi Desktop e decidere poi se concedere agli utenti le licenze mensili a costo basso o usare Power BI Premium, acquistando solo la capacità desiderata e necessaria; in più, si integra immediatamente e facilmente con gli strumenti già esistenti;
  • soluzione analitica completa: funzionalità complete consentono agli utenti di modellare, analizzare e creare informazioni di business;
  • gestione centralizzata: le organizzazioni possono essere implementate in pochi minuti e distribuirne il contenuto BI in pochi click;
  • scala globale: le organizzazioni hanno la flessibilità di implementare la loro soluzione di BI da dove risiedono su scala globale; Power BI offre affidabilità;
  • sicurezza, governance e conformità: la piattaforma BI consente di rispettare tutti gli standard e certificazioni del settore, oltre che a mantenere i propri dati protetti.

È inoltre possibile visualizzare le nuove funzionalità di analisi dei dati e di storytelling basati su AI che guidano questi risultati in azione guardando l’ultimo episodio di Microsoft Mechanics.

 

LA PAROLA A DENIS CAPPELLARI, RESPONSABILE DELLA DIVISIONE BUSINESS ANALYTICS BEANTECH

beanTech ha scelto la piattaforma Microsoft Business Intelligence, in virtù della sua flessibilità e pervasività a livello operativo, che ne consente la facile integrazione con gli applicativi già in essere in azienda, mettendo a sistema investimenti pregressi e futuri.

La comodità della piattaforma è inoltre garantita da aspetti non banali, quale la completezza dell’offerta di servizi cloud-based, l’aderenza delle tecnologie alle più recenti disposizioni in materia di GDPR e la possibilità di fruire dell’applicativo su diversi dispositivi (PC, tablet, smartphone) che concorre nel determinarne l’attrattività ai fini dell’impiego operativo nei contesti più differenti.

La Business Intelligence (BI) e gli Analytics  permettono di migliorare la conoscenza dell’azienda, ponendola nelle condizioni di assumere decisioni basate sui fatti e rendendola proattiva. Microsoft presenta una delle migliori soluzioni disponibili sul mercato oggi. beanTech offre un team di professionisti che conosce nel dettaglio tecnologie e processi di business.”

 

Vuoi saperne ancora di più? Clicca qui: http://www.beantech.it/tecnologie/microsoft-power-bi

beantech

beantech

beanTech Srl è un’azienda con decennale esperienza nel settore dell’ICT, specializzata nell’integrazione di soluzioni informatiche (System Integration) e nell’attività di ricerca connessa allo sviluppo software (Laboratorio di Ricerca riconosciuto dal MIUR, Ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *