La Business Analytics per controllo gestione e Finance

5 aprile 2016

Il controllo gestione e la funzione finanziaria in generale sono, oggi più che mai, pilastri fondamentali per un virtuoso sviluppo aziendale. Sono gli strumenti che permettono di trasformare semplici idee di business in progetti di mercato fattibili ed è la spinta imprenditoriale in un’organizzazione che deve sempre essere coerente ed equilibrata. Ogni valutazione in ambito economico-finanziario ha oggi una duplice valenza: consolidare ed analizzare dati pregressi per prevedere e simulare scenari futuri.

Ed è proprio in quest’ottica di consapevolezza ed innovazione che si svolto l’evento promosso da beanTech con il prezioso supporto di Microsoft, partner d’eccezione, che ha avuto luogo nella meravigliosa cornice del Ristorante Agli Amici di Godia (UD), unico ristorante 2 stelle Michelin in Friuli Venezia Giulia. Tema principe della serata, oltre all’opportunità di fare business networking e l’amore per la buona cucina, è stato “la business analytics per controllo gestione e Finance”.

Partecipanti della serata i responsabili finanza e controllo (CFO) di primarie realtà industriali leader nel proprio settori quali Acciaierie Venete, Cafc, Goriziane Group, Gruppo SME, Pasta Zara, Rizzani De Eccher, e Friulia, che continua a dimostrare pieno sostegno per la strategia di beanTech.

La finanza aziendale, in un contesto di mercato in cui l’informazione e il dato “sono la nuova moneta” e la digital transformation cambia rapidamente i modelli di business, deve, come ben riassunto da Tamara Zancan, Partner Sales Executive di Microsoft, essere in grado di predire possibili trend, oltre che analizzare il passato. Tutto questo deve poter essere portato a termine con estrema rapidità e precisione, unendo alla fase diagnostica, classico fondamento del controllo gestione, quella predittiva attraverso lo strumento abilitatore della business analytics.

Citando l’intervento di Fabiano Benedetti, CEO di beanTech, “guidare un’azienda limitandosi a guardarne il bilancio è come guidare un’automobile guardando lo specchietto retrovisore. Oltre la già citata Dott.ssa Zancan, che ha rappresentato Microsoft e ne ha esposto la vision, sono intervenuti durante la serata Diego Zonta, CPM consultant di beanTech e Carlo Bavosi, CFO di Goriziane Group. Il primo, attivo nella creazione di modelli economico-finanziari per la business analytics, ha sottolineato i bisogni dell’odierno responsabile finanziario all’interno del ciclo di decison-making e i relativi strumenti di business analytics proposti da beanTech. Il secondo invece, ha portato all’attenzione dei presenti la positiva esperienza maturata da Goriziane Group grazie alle soluzioni beanAnalytics, che hanno permesso un’analisi delle performance di commessa, la pianificazione finanziaria e l’allocazione delle risorse aziendali. Moderatore della presentazione è stato Simone Sobrato, sales engineer di beanTech, che ha esposto inoltre la filosofia dell’azienda riguardo la business analytics. La serata è stata un virtuoso mix tra business, finanza, convivialità e cucina d’avanguardia.

 

beantech

beantech

beanTech Srl è un’azienda con decennale esperienza nel settore dell’ICT, specializzata nell’integrazione di soluzioni informatiche (System Integration) e nell’attività di ricerca connessa allo sviluppo software (Laboratorio di Ricerca riconosciuto dal MIUR, Ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *