Servizi gestiti: il tuo porto sicuro per la sicurezza IT

21 giugno 2016

Abbiamo parlato di scenari IT liquidi e complessi, pieni di dati aziendali da tutelare e minacce da bloccare. Abbiamo capito che a tali scenari si può far fronte con i Servizi gestiti, ovvero l’insieme di procedure e strumenti di controllo per la prevenzione del rischio. Abbiamo ascoltato cosa possono offrirci due grandi vendor, Dell Sonicwall e Kaspersky, leader nelle soluzioni di sicurezza. E lo abbiamo fatto nel porto “sicuro” di Portopiccolo (Sistiana, TS), luogo incastonato tra le splendide falesie che uniscono il Castello di Miramare e il Castello di Duino, al riparo da rumore, smog e traffico. Ogni minaccia (anche di maltempo) è stata scongiurata ed abbiamo potuto offrire ai nostri ospiti una serata estiva e piacevolmente fresca.

La nostra cena-evento si è svolta mercoledì 15 giugno, con ritrovo alle 19 presso il Ristorante Maxi’s di Portopiccolo e, dopo un’accoglienza speciale nel lounge bar del ristorante, abbiamo fatto accomodare i nostri ospiti per la presentazione cominciata con i saluti di Fabiano Benedetti, CEO beanTech, che ha ringraziato i partecipanti e introdotto i partner.

Biagio Laudicina, Channel Account Manager Kaspersky, ha fatto una breve panoramica sull’azienda (fondata nel 1997, fatturato di 619 ML dollari nel 2015) nominata fra i “leader” tra i vendor di soluzioni di sicurezza nel quadrante di Gartner, illustrando poi i livelli progressivi di sicurezza offerti dalla suite cloud Kaspersky Security Network (KSN) ed una carrellata dei servizi aggiuntivi che forniscono protezione a numerosi sistemi IT aziendali (dagli endpoint ai data center, dai servizi online alla virtualizzazione, etc).

Cristiano Cafferata, Senior Security Sales Manager Dell Sonicwall, ha parlato delle minacce emergenti, tra cui Cryptolocker (leggi l’articolo: come difendersi da Cryptolocker) e delle soluzioni a portfolio in grado di contrastarle: network security, secure mobile access, email security e policy & management. Tra le nuove features c’è “sandbox”, che è in grado di controllare e bloccare i file non catalogati da filtri antivirus. Presenti i sala c’erano anche l’Università degli studi di Udine ed il Comune di Udine, soddisfatti utilizzatori di Dell Sonicwall, citati e ringraziati pubblicamente da Cristiano.

L’ultimo intervento è stato quello di Massimiliano Anziutti, CTO beanTech, che ha parlato dei Servizi Gestiti, l’insieme di procedure e strumenti di controllo per la prevenzione del rischio. Oltre all’implementazione delle soluzioni Dell Sonicwall e Kaspersky, Massimiliano ha illustrato gli strumenti di DLP (Data Loss Prevention) e Monitoring, quest’ultimo già utilizzato con successo in un altro porto “sicuro”, quello di Venezia Terminal Passeggeri. Le ultime slide sono state particolarmente interessanti perché hanno evidenziato quanto possa incidere a livello economico l’assenza o il mancato aggiornamento di strumenti di security. Se si pensa che “nel 2015 il danno medio derivante da incidenti informatici si aggira intorno ai 35mila euro per azienda colpita” (fonte: Kaspersky) ognuno poi ha potuto farsi un po’ di conti con il calcolo del ROI della CyberSecurity, dato da “Costo incidente x probabilità di successo dell’attacco x frequenza dell’attacco = Valore della perdita atteso”. La chiusura dell’intervento di Massimiliano “Spera nel sole, ma costruisci dighe.” è stata particolarmente calzante rispetto al senso della presentazione.

Prima di cena abbiamo regalato ai nostri ospiti una breve visita ad uno dei luoghi più affascinanti e unici di Portopiccolo: la sky pool, piscina a sfioro affacciata sullo splendido panorama della baia realizzata da 60 metri sul livello del mare ad uso esclusivo dei residenti, per noi eccezionalmente aperta per alcune foto. Rientrati dalla breve passeggiata ci ha atteso il menù del Maxi’s, servito nella veranda del ristorante, a pochi metri dal mare. Da lì in poi è proseguita la serata, tra piacevoli chiacchierate di business e l’ultimo drink a bordo piscina.

Grazie ai partner Alias/Dell Sonicwall e Kaspersky per averci accompagnato in quest’altra avventura e ai nostri ospiti che, con la loro presenza, hanno gratificato il nostro lavoro.

Alla prossima Serata Business!

beantech

beantech

beanTech Srl è un’azienda con decennale esperienza nel settore dell’ICT, specializzata nell’integrazione di soluzioni informatiche (System Integration) e nell’attività di ricerca connessa allo sviluppo software (Laboratorio di Ricerca riconosciuto dal MIUR, Ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca).

2 commenti a “Servizi gestiti: il tuo porto sicuro per la sicurezza IT”

  • E’ Stata una serata molto piacevole.
    Siete riusciti ad unire perfettamente contenuti ed esempi di alta professionalità ad una cena dall’atmosfera elegante e dal menù di raffinata eleganza.
    Sono sicura che “Servizi gestiti” sia un servizio di forte interesse e strategico in un momento in cui attacchi informatici di varia natura minano spesso il lavoro ed il patrimonio aziendale a diversi livelli.
    Anna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *