• Italiano
  • English

Business analytics

Strumenti e conoscenze per l’analisi dei dati

Business analytics

La capacità di trasformare il dato in informazione a supporto dei processi di decisione aziendali è un’esigenza ormai consolidata in un mondo in cui la disponibilità di dati è sempre maggiore.
Un business guidato dalle informazioni e dagli insights ricavati da attività di analisi detiene un vantaggio competitivo nel mercato e può crescere migliorando continuamente le proprie performance, riuscendo anche ad anticipare le esigenze dei propri clienti e ad essere proattivo.
Nella Business Analytics ci sono due aspetti in stretta sinergia: il business e la tecnologia.

  • Il business ha da sempre l’esigenza di estrarre il massimo valore dai dati a disposizione. L’odierno scenario competitivo, complesso e mutevole, non agevola questo obiettivo ma lo rende maggiormente critico in termini di flessibilità e reattività alle dinamiche di mercato.
  • La tecnologia, ossia gli strumenti utilizzati per soddisfare le necessità del business. Tali strumenti sono cambiati nel corso del tempo e continuano ad evolversi con superiori potenzialità applicative, aprendo le porte a scenari di analisi sempre più avanzati.

Le soluzioni beanTech per la Business Analytics abbracciano tre aree: Business Intelligence, Performance Management e Analytics.

  • Business Intelligence: l’informazione giusta, al momento giusto, alla persona giusta; uno strumento che deve poter pervadere un’organizzazione ponendola nelle condizioni di assumere decisioni basate sui fatti;
  • Performance Management: monitoraggio delle performance ed allineamento agli obiettivi strategici, non solo sotto l’aspetto economico-finanziario ma anche in risposta alle prospettive che emergono dall’adozione di una Balanced Scorecard aziendale;
  • Analytics: strumenti matematici e statistici avanzati per l’analisi in-depth dei dati, perfettamente in linea con un contesto competitivo che impone alle aziende di essere non solo reattive, ma proattive!

Offrire strumenti di Business Analytics significa quindi combinare specifiche competenze di business con le più avanzate tecnologie, ma non solo; è necessario estrarre la massima conoscenza dal dato integrando analisi statistiche descrittive con analisi di tipo previsionale. Solo così il risultato sarà una conoscenza a 360° gradi sul passato, su ciò che accade in tempo reale e sul business del futuro.
Le soluzioni beanTech per la Business Analytics vengono sviluppate con particolare attenzione ai alle funzioni aziendali e settori verticali in cui verranno applicate, senza dimenticare le metodologie (insights) da seguire.  Ogni macro-area aziendale e ogni settore di business hanno esigenze proprie; per far fronte alle specifiche necessità è necessario utilizzare le opportune metodologie, in modo tale da massimizzare le informazioni utili a supporto del business.

 

Fissa un incontro con i nostri consulenti

Informativa ai sensi D.LGS 30 giugno 2003 n. 196
Leggi l'informativa

PIVA 02175740303 | Note legali | Informativa Cookie | Informativa Privacy | Copyright 1999-2015 beanTech Srl , Inc. All rights reserved