Business Analytics per PittaRosso spa

PittaRosso è una delle più famose ed apprezzate realtà italiane nella vendita al dettaglio di calzature e pelletteria. Nata negli anni Venti, da una grande famiglia che operava nei mercati all’aperto del Veneto, PittaRosso è arrivata, dopo tre generazioni, ad essere acquisita da importanti fondi di Private Equity, dimostrando uno straordinario potenziale. Diviene così leader nel retail calzaturiero in Italia, Croazia e Slovenia, con un assortimento completo, orientato a tutta la famiglia, per ogni occasione di consumo. Con oltre 200 punti vendita di grandi dimensioni in Italia e all’estero, PittaRosso offre un vastissimo assortimento di calzature per donna-uomo-bambino ed una serie di categorie merceologiche affini e complementari come borse, valigeria e articoli di piccola pelletteria. Oggi l’immagine aziendale si rinnova e s’impostano nuove strategie di marketing e di tecniche distributive che sono destinate a lasciare un’impronta indelebile in termini di richiamo, affluenza e fedeltà di pubblico.

 

L’esigenza di PittaRosso era quella di sviluppare uno strumento per la raccolta, l’analisi e l’elaborazione dei dati complessi provenienti dalle aree ritenute strategiche dal cliente (vendite, acquisti, giacenze) e dai diversi software aziendali.

 

Per rispondere alle esigenze di Pittarosso, beanTech ha sviluppato un modello di analisi per il mercato retail utilizzando Microsoft SQL Server, Excel e Power BI. Tale soluzione si distingue per ridotto TCO, velocità di implementazione e basso impatto sull’operatività quotidiana.

 

Scarica il PDF per saperne di più ed avere maggiori dettagli della nostra soluzione.

L’implementazione della soluzione beanAnalytics for Retail risponde alla nostra esigenza di offrire uno strumento di analisi a livello corporate, in grado di rispondere alle necessità del management. <…> Il risultato finale è stato uno strumento duttile, che ci offre possibilità di effettuare analisi su variabili e KPI estremamente variegati, dai flussi di scontrini alla performance dei nostri fornitori, fornendo un supporto fondamentale ai decisori.

Marco Giora

Chief Information Officer Pittarosso spa