Manufacturing Analytics per Danieli Automation Spa

Danieli Automation è la società del Gruppo Danieli leader a livello mondiale nella realizzazione di automazioni di processo per impianti siderurgici. Il mercato a cui si rivolge sono le aziende di metallurgia primaria e secondaria, di colate e di laminatoi (piani, lunghi e tubi). Nel 2006 è inziata, assieme a MORE (azienda del gruppo Danieli che produce iniettori per forni elettrici) la collaborazione tra Danieli Automation e beanTech per la realizzazione di MOREIntelligence, ora integrata nella suite Q3Intelligence, software per l’analisi dei dati per gli impianti siderurgici.

Problema

Danieli Automation voleva trasformare la moltitudine di dati mensilmente raccolti in impianto in informazioni utili all’ottimizzazione del processo produttivo siderurgico. Inoltre, era emersa la necessità di standardizzare e raccogliere, in un unico database, le informazioni provenienti da diverse fonti al fine di poterne fruire attraverso uno strumento di analisi e di reportistica avanzato.

Soluzione

Dopo un’accurata software selection, si è deciso di sviluppare la verticalizzazione di Business Intelligence per il siderurgico sullo stack Microsoft, risultato migliore soprattutto per la parte riguardante i report dinamici (OLAP) e per la facilità di integrazione con il pacchetto Office.

Realizzazione

Dopo una prima fase di sviluppo su ProClarity, si è passati ai più performanti Excel e SharePoint. Excel, ha permesso di portare Q3Intelligence a un range più ampio di utenti, che hanno apprezzato l’ambiente familiare e la semplicità di utilizzo che offre. Q3Intelligence ha ridotto il tempo di accesso alle informazioni e ha favorito decisioni più consapevoli, che permettono di aumentare la produttività e di ridurre i costi di processo.