Demand Planning per Morato Pane

Morato Pane nasce nel 1970 in una bottega artigianale di Vicenza, dove il fondatore Luigi Morato sforna un nuovo concetto di pane: pratico, gustoso e innovativo nel formato. Nel 2014 l’azienda aggiunge la parola “idee” al proprio marchio storico per testimoniare come la creatività e l’innovazione siano i valori centrali che la contraddistinguono e che la guidano da sempre. Oggi l’azienda produce diverse linee di panificati per la grande distribuzioneper un volume complessivo di 22 mila tonnellate annue distribuite sul mercato italiano ed estero, che la rendono il secondo gruppo italiano nel mercato dei sostitutivi del pane industriale.

 

Morato Pane aveva l’esigenza di elaborare, analizzare, validare e condividere con le altre funzioni aziendali la domanda previsionale, in base alle promozioni e la scontistica applicata, con lo scopo di equilibrare domanda e produzione.

 

Per rispondere alle esigenze di Morato Pane, beanTech ha sviluppato una soluzione di Demand Planning, attraverso l’impiego di algoritmi matematico-statistici, l’uso di un portale web dedicato per la rete commerciale, e l’implementazione di uno strumento di visualizzazione e gestione dei dati aggregati.

 

Scarica il PDF per saperne di più ed avere maggiori dettagli della nostra soluzione.

Dimezzare l’errore sulla previsione della domanda: questa è la scommessa raggiunta in pochi mesi grazie al sistema di Demand Planning sviluppato da beanTech per Morato Pane. <…> Grazie a questo progetto abbiamo migliorato il servizio al cliente arrivando ad un’evasione degli ordini che sfiora il 100%, e abbiamo razionalizzato la nostra efficienza logistica e produttiva.”

Vincenzo Bua

ICT Manager Morato Pane