CRM per Gruppo Servizi CGN

Servizi CGN è oggi il primo gruppo nel mercato nazionale della consulenza fiscale e giuslavoristica business to business. Con sede a Pordenone (Friuli Venezia Giulia), il Gruppo associa oltre 40 mila professionisti in tutta Italia, tra Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e Consulenti del Lavoro. L’offerta di servizi, in continua evoluzione, comprende lo sviluppo di strumenti software, la consulenza, l’assistenza e la formazione professionale. Tutti i servizi hanno come principale fine la semplificazione, l’organizzazione e l’ottimizzazione del lavoro dei professionisti.

Cuore pulsante del Gruppo è il Caf CGN, terzo Caf in Italia per numero di dichiarazioni trasmesse e primo tra i Caf di categoria per importanza e tradizione. Attraverso il Caf il Gruppo Servizi CGN, che è anche secondo gestore telematico di pratiche camerali, svolge la funzione di intermediario per facilitare i rapporti tra contribuenti, professionisti, imprese e amministrazione pubblica. Obiettivo: la creazione di un sistema finalizzato a ridurre i costi e i tempi di lavoro, ma anche a sviluppare nuove opportunità di business.

Problema

Migliorare l’operatività del team telemarketing e commerciale attraverso una piattaforma intuitiva e flessibile, capace di adattarsi alla crescita di un’azienda fortemente dinamica e ambiziosa. Servizi CGN ha operato per diversi anni su una soluzione di CRM custom implementata in-house dalla società informatica del gruppo. Tale approccio ha supportato efficacemente le attività di contatto con i potenziali clienti e i clienti, ma risulta oneroso relativamente alle attività richieste per l’implementazione di nuove funzionalità e per la manutenzione del sistema. Esigenza importante è passare ad un sistema CRM che sia in grado da un lato di coprire un range ampio di funzionalità relative all’area vendite e marketing, dall’altro permetta una drastica riduzione dell’effort richiesto per rendere disponibili le funzionalità richieste dal business.

Soluzione

Microsoft Dynamics CRM Online è la soluzione tecnologica che, a seguito di opportune valutazioni di carattere tecnico ed economico, è stata individuata per rispondere alle esigenze di Servizi CGN.

Realizzazione

Il progetto di implementazione ha seguito due filoni diversi. Da un lato, Microsoft Dynamics CRM Online è stato configurato per garantire il costante aggiornamento delle informazioni con il sistema di back-end attualmente in uso presso Servizi CGN, costituito da un data warehouse on-premises. L’allineamento delle informazioni fra il CRM online ed il back-end avviene quotidianamente attraverso un ETL di aggiornamento dei dati, eseguito in coda alla fase di aggiornamento dei Master Data e Data Quality. Ci sono inoltre procedure di ETL che permettono di mantenere aggiornate solo alcune entità del CRM quasi in tempo reale. Tutti gli ETL caricano i dati utilizzando i web services messi a disposizione dal CRM di Microsoft. Dall’altro, la soluzione CRM è stata configurata per rendere disponibili le nuove funzionalità richieste dal business. Le implementazioni hanno aggiunto a quanto già disponibile nel sistema (come le funzionalità relative alle campagne marketing) le funzionalità necessarie alla gestione della trattativa di vendita e all’invito ad eventi formativi per gli Associati.