Retail Analytics per PittaRosso Spa

Pittarosso nasce nel 1923 dalla famiglia Pittarello che, attraverso 3 generazioni, accompagna l’azienda fino ai giorni nostri con un’attenzione costante verso la moda, la diversificazione dell’offerta e la qualità a prezzi competitivi. Oggi Pittarosso è uno dei maggiori protagonisti nella vendita al dettaglio di calzature e pelletteria con oltre 100 punti vendita in Italia ed all’estero.

Problema

Dopo l’acquisizione nel 2011 da parte di 21 Investimenti, gruppo fondato da Alessandro Benetton, Pittarosso ha intrapreso un importante percorso di espansione commerciale e riorganizzazione strategica, percorso che ha portato ad un aumento considerevole della mole di dati da analizzare e della complessità nella loro gestione, non più sostenibile dal sistema informativo in uso. In questo nuovo scenario, per non ostacolare lo sviluppo di nuovi punti vendita e non rallentare l’azienda, la scelta di Pittarosso è stata quella di dotarsi di diversi sistemi dipartimentali specializzati ed un sistema di analisi che permettesse di raccogliere ed elaborare i dati provenienti da ogni singola area d’interesse.

Soluzione

La scelta è ricaduta su beanAnalytics di beanTech, soluzione basata su SQL Server, che si è differenziata dalle altre soluzioni per la potenza, il ridotto TCO, la velocità di implementazione ma soprattutto per il basso impatto sull’operatività quotidiana della soluzione. L’adozione di beanAnalytics ha permesso a Pittarosso di ridurre notevolmente i tempi di accesso all’informazione, cosa che ha favorito decisioni più consapevoli, permettendo di avere una visione dettagliata di ogni singola area di business. Grazie alle potenzialità messe a disposizione dalla soluzione basata su tecnologia Microsoft, l’integrazione dei dati provenienti dai diversi sistemi informativi aziendali ha reso possibile un’analisi strategica e operativa coerente e di qualità.

Realizzazione

L’implementazione di beanAnalytics ha coinvolto innanzitutto l’area vendite, acquisti e giacenze. L’intervento su tali aree, ritenute particolarmente strategiche per Pittarosso, ha permesso di raccogliere ed analizzare tutti i dati dei singoli punti vendita (oltre 100 negozi), producendo dei report giornalieri utili al management per controllare l’andamento dei singoli negozi, ma anche il trend del gruppo in termini di ricavi e marginalità. Le aree di intervento successive riguardano il controllo di gestione ed il controllo delle operazioni di cassa (Loss Prevention), nonché l’analisi delle promozioni e dei comportamenti d’acquisto attraverso le tessere fedeltà (Fidelity Card) ed il monitoraggio della presenza sui Social Media. Tutti questi moduli sono tutt’ora oggetto di sviluppo per l’integrazione di nuove funzionalità, al fine di ottenere analisi sempre più dettagliate ed efficaci.