Virtualizzazione per San Marco BNV Spa

San Marco B.N.V. Spa è leader assoluto nella distribuzione di bevande nella laguna di Venezia coprendo l’85% della consegna all’ingrosso di birra, vini, acque e bevande, che avviene attraverso una flotta proprietaria di autocarri e motobarche. In misura minore, la società rifornisce anche le città di Padova e Treviso. Fondata nel 1965 e raggiunto quota 100 dipendenti l’Azienda si è adattata subito alle esigenze del mercato veneziano che, per ovvi motivi, non dispone di grandi magazzini, garantendo un lavoro di raccolta degli ordini e consegna impeccabile, con servizio anche giornaliero, nei mesi estivi di alta stagione.

Problema

L'infrastruttura IT era eterogenea ed in parte datata, con alcune applicazioni critiche che stavano diventando obsolete e non più supportate dai relativi produttori.

Soluzione

Si è deciso d’implementare la virtualizzazione, trasferendo queste applicazioni su macchine virtuali in modo da assicurarne una maggiore continuità.

Realizzazione

E’ stata creata un’infrastruttura virtuale basata su VMware vSphere con due server DELL PowerEdge R710 equipaggiati con due Xeon Quadcore, una SAN DELL PowerVault MD3200i e due switch DELL PowerConnect 5424. Su questo nuovo sistema è stato possibile virtualizzare 7 macchine.