CRM per Udinese Calcio Spa

Udinese Calcio è la società italiana con sede a Udine militante nel Campionato di calcio di Serie A. Nato nel 1896 è uno dei club più antichi d’Italia che quest’anno compie 120 anni. Guidata dall’imprenditore Giampaolo Pozzo, la società è un modello virtuoso per le altre squadre italiane per la gestione lungimirante del suo primo dirigente che, con gennaio 2016, portando a termine importanti lavori di ristrutturazione allo Stadio Friuli, restituendo alla squadra e alla città uno dei più moderni ed innovativi impianti sportivi.

Problema

30.000 anagrafiche provenienti da differenti database: tifosi e abbonati, acquisti all’Udinese Store e dalla biglietteria online di Lottomatica, cartoline e file excel vari. Il “parco” clienti di Udinese Calcio era così: vastissimo, destrutturato ed in costante crescita. Con queste premesse era necessario trovare uno strumento che permettesse di ottimizzare la gestione interna per risparmiare tempo ed avere una visibilità puntuale sull’avanzamento delle trattative commerciali, dall’altro, fidelizzare il cliente attraverso un servizio personalizzato ed in linea con le aspettative.

Soluzione

Per far fronte a quest’esigenza, beanTech ha proposto e sviluppato per Udinese Calcio la soluzione Microsoft Dynamics CRM, piattaforma software che permette di monitorare, coordinare e gestire, a livello centralizzato, tutte le informazioni e le attività che riguardano il cliente, dal punto di vista marketing, vendite e post-vendita.

Realizzazione

Il progetto ha riguardato la gestione delle informazioni riguardanti i tifosi (B2C) e quella riguardanti le aziende sponsor (B2B). Per quanto riguarda i tifosi, il CRM proposto da beanTech ha unificato in un solo database tutte le anagrafiche generate da fonti diverse permettendo di monitorare lo storico e le attività di ciascun cliente e organizzare campagne di marketing altamente personalizzate. Per quanto riguarda l’area aziende, il CRM di beanTech supporta e traccia ogni fase di gestione delle aziende sponsor, dal primo contatto all’offerta economica. La Campagna abbonamenti 2016/2017 di Udinese Calcio è tutt’ora attiva e gestita attraverso Microsoft Dynamics CRM sviluppato da beanTech, IT Business Partner della società.