Monitoring per Venezia Terminal Passeggeri Spa

Fondata nel 1997 dall’Autorità Portuale per promuovere ed incrementare l’attività passeggeri nel Porto di Venezia, Venezia Terminal Passeggeri Spa opera nelle aree di Marittima, S. Basilio e Riva dei Sette Martiri su una superficie complessiva di area a terra di oltre 260.000 mq di cui 55.948 coperti, nonché 123.700 mq di specchio acqueo (bacino di Marittima). VTP gestisce il traffico passeggeri nel porto della città, offrendo informazioni sui servizi, le statistiche, le banchine e la programmazione accosti. Dal 1997, in accordo con l’Autorità portuale, VTP ha avviato una serie di lavori atti alla costruzione di nuovi terminal polifunzionali e alla riqualificazione e trasformazione di antiche strutture un tempo dedicate al traffico e alla gestione delle merci, ora in piena attività quali: Terminal Traghetti 123, Terminal S. Basilio, che ospita mega-yacht e aliscafi high speed, e i Terminal Crociere 103, 107/108, 117, Isonzo 1 e Isonzo 2, destinati all’attività crocieristica ma anche ad essere sede di eventi e congressi.

Problema

L'espansione di VTP ha portato ad un aumento della complessità dell'infrastruttura IT. Inoltre, è emersa l'esigenza di voler conoscere e controllare lo stato della propria rete informatica a garanzia di sicurezza ma anche di tempestiva risoluzione dei problemi.

Soluzione

Si è deciso di intraprendere un progetto di consolidamento basato su hypervisor VMware e storage DELL e di installare come appliance virtuale sul server fisico beanWatch, sistema di monitoring di beanTech.

Realizzazione

Il progetto è stato portato a termine in due step: nel primo la virtualizzazione dei server ha semplificato le attività di gestione e migliorato l’affidabilità del sistema, nel secondo l’installazione di beanWatch ha consentito a VTP di tenere sotto controllo i servizi di rete, monitorare le risorse dei server come la disponibilità dei sistemi e ricevere in tempo reale notifiche di malfunzionamenti, gestendo tutto attraverso un’interfaccia web completa, intuitiva e comprensibile.