Progetto di acquisizione di conoscenze per la realizzazione, l’installazione e l’utilizzo di sistemi MES

Progetto cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale del Programma Operativo Regionale del Friuli Venezia Giulia PROGRAMMAZIONE POR FESR 2014-2020

DESCRIZIONE

È in corso un progetto volto ad incrementare e strutturare le competenze aziendali relativamente alla realizzazione, all’installazione ed all’utilizzo di sistemi MES (Manufacturing Execution System) per clienti che operano in ambito manifatturiero. Le consulenze sono fornite da professionisti con comprovata esperienza in termini di automazione: proprio loro guideranno il team beanTech attraverso l’analisi dei sistemi MES, partendo dall’individuazione delle caratteristiche tipiche fino alla conoscenza delle modalità di interfacciamento con altri sistemi.

OBIETTIVO

L’obiettivo è quello di acquisire conoscenze specialistiche relative alla realizzazione ed all’utilizzo dei sistemi MES. BeanTech vuole essere la soluzione per le aziende che operano in ambito manifatturiero e che intraprendono il percorso di digitalizzazione della fabbrica seguendo i paradigmi dell’Industria 4.0: i sistemi MES sono, appunto, uno degli elementi fondamentali di questo percorso.

RISULTATI

Grazie a questo progetto, beanTech potrà offrire ai propri clienti consulenze specialistiche in ambito MES. Tali servizi saranno volti alla raccolta di informazioni sull’andamento della produzione in tempo reale ed aiuteranno il management ad intraprendere le azioni più appropriate. In questo modo, beanTech potrà fornire alle aziende del territorio consulenze sempre più mirate, volte all’implementazione della “Fabbrica Intelligente”.

Bando POR FESR 2014-2020. Attività 1.1.a DGR n. 1291/2017. Pratica n. 33421 (MIC)

Contributo concesso a beanTech pari a 17.000,00 € di risorse POR FESR 2014-2020.