Retail & GDO

Magazzini, rete di distribuzione e negozi, scontrini e promozioni, programmi di fidelity e social media: le aziende retail oggi, per essere competitive, devono avere la capacità di elaborare e trasformare questi dati in strumenti di indirizzo fondamentali per la strategia aziendale.

La nostra soluzione di Business Analytics permette di comprendere meglio il proprio business, migliorando in termini di efficienza e marginalità attraverso:

  • Analisi vendite, marginalità e promozioni
  • Controllo di gestione per punto vendita, analisi dell’andamento finanziario, budgeting, planning e consolidamento di bilancio
  • Gestione dei programmi di fidelity e analisi di clusterizzazione dei clienti
  • Monitoraggio del brand, della reputazione e delle campagne promozionali sui Social Media
  • Fraud detection, per il controllo delle operazioni di cassa e delle differenze inventariali
  • Demand planning, per ottimizzare produzione, stock, ordini distribuzione, riducendo quindi i costi
  • Store layout optimization, per ottimizzare il layout del negozio e strategie di merchandise placement

L’applicazione di sensoristica nel settore Retail & GDO è sempre più importante e pervasiva: non solo perché produce una fonte inesauribile di informazioni utili ma perché permette di tenere sotto controllo i prodotti e renderli informativi verso il cliente, ottimizzare i processi logistici, e ridurre i consumi del punto vendita.

Le soluzioni che proponiamo in quest’ambito integrano competenze sviluppate su più fronti e rispondono a diverse esigenze tra cui: 

  • tracciabilità ed identificazione. Grazie all’applicazione di tecnologia RFId e QRCode si possono automatizzare i processi, implementare sistemi di antisofisticazione, identificare e tracciare un prodotto dal magazzino alla distribuzione al fine di controllo ed ottimizzazione del punto vendita.
  • customer engagement. Le tecnologie QRCode che, associate ad oggetti identificati in maniera univoca, coinvolgono il cliente finale e le sue logiche di scelta e comportamento d’acquisto. Il consumatore diventa più fedele a brand e prodotto e si trasforma egli stesso in “controllore” della qualità e dell’originalità della merce.
  • Demand planning & forecasting (previsione della domanda). Le informazioni generate da RFId e QRCode, unite ad altri dati dell’azienda, sono analizzate per prevedere gli andamenti della domanda nel futuro e quindi organizzare al meglio programmazione, produzione, magazzino e scorte.
  • Monitoraggio ed efficientamento energetico. Attraverso l’applicazione di sensoristica specifica è possibile raccogliere ed analizzare tutte le voci di consumo e di processo (per es. dall’illuminazione alle celle frigo, dal condizionamento al riscaldamento) per aumentare efficienza e preformance e per diminuire in modo razionale i costi.

  

Per un settore strettamente legato alla clientela e alle esigenze della stessa, diventa indispensabile dotarsi di strumenti che possano gestire la conoscenza e favorire la condivisione della stessa all’interno dell’organizzazione.
beanTech propone e configura la soluzione CRM Dynamics 365 per la gestione del parco clienti (B2B) e dei consumatori (B2C) al fine di:

  • supportare l’area marketing nell’attività di up-selling e cross-selling basate sulle informazioni derivanti dalle fidelity card
  • favorire l’analisi e monitoraggio dei social media utilizzando Microsoft Social Engagement
  • evadere le richieste di supporto da parte del cliente finale (ticket o casi) o interne all’azienda (supporto della casa madre verso i punti vendita)

Per la collaborazione interna beanTech propone e personalizza SharePoint il portale che mette insieme informazioni e gestione documentale e che favorisce la condivisione di obiettivi, rafforza i rapporti ed il team building, anche a distanza.

Le soluzioni IT beanTech si rivolgono alle aziende per fornire soluzioni innovative e cloud-ready.
Sono soluzioni tecnologiche e di business perché, se da un lato rispondono alle necessità di semplificazione, flessibilità ed ottimizzazione, dall’altro migliorano l’operatività, aumentano la redditività e contribuiscono alla crescita dell’azienda.
Grazie ad importanti partnership tecnologiche ed un’elevata competenza interna, beanTech è in grado di fornire:

  • Virtualizzazione server, desktop e workstation grafiche
  • Networking aziendale ed industriale
  • Soluzioni iperconvergenti
  • Soluzioni di cloud ibrido per backup, disaster recovery, gestione servizi mission critical
  • Monitoring
  • Protezione rete e dati
  • Servizi gestiti
  • Migrazione ai servizi di Office 365
  • Configurazione client e server
  • Assistenza sistemistica ed Help Desk

Inoltre, beanTech offre un servizio di consulenza nella configurazione e fornitura di soluzioni end-to-end e componenti (hardware e software).

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Informativa ai sensi D.LGS 30 giugno 2003 n. 196
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