Internet of Things e Business Analytics per dare valore ai dati

23 Dicembre 2015
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Secondo la definizione di Gartner l’Internet of Things (IoT) è il “network di oggetti fisici che contengono la tecnologia necessaria a comunicare ed interagire con loro stessi e con l’ambiente esterno” e la stima del numero di oggetti che saranno fra loro connessi nel 2020 è di 25 miliardi.

Il potenziale informativo dei dati che verranno generati da questi dispositivi è enorme ma elemento cruciale è la capacità di elaborare le informazioni con forme e modalità innovative, utilizzando gli strumenti tecnologici più avanzati. Ed è questo il ruolo della Business Analytics, che segue un approccio data-driven per raccogliere, esplorare e monitorare le performance del business allineando tutti i livelli (operativo, tattico e strategico) con gli obiettivi aziendali.

L’integrazione fra il mondo dell’IoT e la Business Analytics è al centro del whitepaper “Internet of Things e Business Analytics per dare valore ai dati” realizzato da beanTech in collaborazione con Solair.

Solair è un’azienda italiana leader nel settore dell’Internet of Things che ha sviluppato una piattaforma per consentire ad aziende di qualsiasi dimensioni lo sviluppo e la gestione di applicazioni IoT per connettere oggetti – macchinari e prodotti – al mondo digitale. Il punto di incontro con beanTech, provider di soluzioni di Business Analytics che arricchiscono il valore dei dati attraverso l’analisi del passato, la gestione ottimale del presente e la previsione del futuro è la scelta di investire nel mondo dell’IoT per offrire soluzioni avanzate di analisi dei dati.

Il whitepaper, frutto della collaborazione delle due aziende, offre una panoramica introduttiva sulle potenzialità offerte dall’integrazione dell’Internet of Things e della Business Analytics.

Scarica il White paper beanTech-Solair e Buona lettura!

Manuel Meretto

Manuel Meretto

Manuel si laurea a marzo 2014 in Tecnologie Web e Multimediali presso l’Università degli Studi di Udine dopo aver trascorso un periodo di 9 mesi di Erasmus alla University of Leeds (UK). Ad aprile 2015 conclude il master in Business Intelligence e Sistemi di Supporto alle Decisioni dell’Università Bicocca di Milano con un project work sulla Social Network Analysis. Manuel, che si sta specializzando sulla Data Science seguendo i corsi della Johns Hopkins University, è oggi Business Intelligence Consultant in beanTech.

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