Azure Synapse: la gestione del dato in un’unica piattaforma per rispondere a diversi scenari.

La nuova proposta di casa Microsoft, Azure Synapse Analytics ha tutte le caratteristiche per diventare un prodotto davvero innovativo nel panorama informatico delle soluzioni pensate per la gestione del dato.

Non è solamente un servizio, ma una vera e propria piattaforma di analisi end-to-end: dall’ingestion (il percorso che dalla sorgente porta alla destinazione del dato) fino ad arrivare alla storicizzazione (storage) delle informazioni, tutto all’interno di  una suite unica. Inoltre, per sua natura si integra con strumenti di data presentation (Power BI) o di machine learning (per analisi preventive e predittive) e con molti altri servizi Azure disponibili.


Piattaforma per la gestione del dato end-to-end Azure Synapse Guardiamo ora insieme i diversi scenari in cui una piattaforma di gestione del dato può fare la differenza.

Essendo un servizio altamente scalabile e modulabile secondo il quantitativo di risorse a cui deve accedere l’azienda ed al relativo tier (livello) del piano, Azure Synapse Analytics si adatta facilmente a realtà di diverse dimensioni ed industry; un denominatore che le accomuna tutte è senza dubbio la necessità di ordinare una mole di dati elevata ed in continua crescita.

Le aziende che partono da zero e non hanno alcuna soluzione di analisi e storicizzazione del dato.

Si tratta di realtà che non sono ancora strutturate con una soluzione di analytics o di business intelligence, ma al contempo che generano ogni giorno una grande quantità di dati (da dispositivi di varia natura, da sistemi operazionali,..). Il problema principale è la mancanza di un sistema centralizzato per raccogliere tutte le informazioni (anche provenienti da fonti diverse) per trasformarle in informazioni di valore (KPI).

Con Azure Synapse Analytics è possibile strutturare sin da principio una suite che crei informazione all’interno dell’azienda tramite l’organizzazione e la storicizzazione dei dati in uno storage centrializzato, alimentato attraverso procedure di ETL e servizi aggiuntivi per trarre il massimo valore possibile da ciascun elemento raccolto.

Le aziende con un aumento di dati esponenziale in cui la piattaforma che attualmente utilizzano non è più sufficiente.

Parliamo di realtà che dispongono già di sistemi di business intelligence, ma con il problema di dover gestire una crescita di dati sempre più elevata non più supportata dalle tecnologie esistenti.

Spesso ci si trova di fronte a situazioni in cui, le soluzioni adottate (la maggior parte dei casi on-premises) non sono più sufficienti a gestire la crescente mole di dati prodotta, portando quindi le aziende a non sfruttare a pieno i dati generati oppure costringendo le stesse ad investimenti in termini di hardware e/o software difficili da stimare.

Azure Synapse Analytics in questo contesto è la soluzione di gestione ed analisi dei dati adatta su cui migrare l’architettura esistente per la sua estrema scalabilità; permette infatti di passare da un tier “entry level” ad uno più elevato semplicemente con un click. E’ una piattaforma in grado di seguire lo sviluppo del business di pari passo con l’azienda in modo semplice e veloce: con Synapse Analytics l’azienda si lega ad un prodotto scalabile all’infinito ed in continua evoluzione.

Piattaforme end-to-end per la gestione del dato beantechLe aziende che producono un’elevata mole di dati di diverse tipologie depositate all’interno di un data lake.

Soprattutto nel mondo del manufacturing i dati prodotti dai vari dispositivi vengono “parcheggiati” in un data lake senza una finalità specifica, ma solamente con l’obiettivo primario di non perdere informazioni.

Per analizzare i dati non strutturati provenienti da un data lake, fino a poco tempo fa era necessario elaborarli, trasformarli e caricarli all’interno di un data warehouse dove vengono definite logiche e campi predefiniti che in seguito permettono di trattare ed analizzare i dati in una struttura statica; un’operazione molto complessa che comporta un elevato dispendio di tempo e risorse. Come superare questo ostacolo?

Con Azure Synapse Analytics SQL on-demand è possibile accedere alla funzionalità Serverless con cui  è possibile accedere direttamente al data lake aziendale ed analizzare le informazioni senza bisogno della creazione di un dataware house, diminuendo così in modo rilevante i costi.

In questa modalità, inoltre, l’azienda godrà del servizio pagando solamente in base alla mole dati elaborata a partire dal data lake.

Filipo Molinaro, espero beanTech in piattaforme di gestione del dato e big data platform
Filippo Molinaro – Business Analyst & Solution Architect at beanTech

“Le soluzioni di gestione ed analisi dei dati saranno le future tecnologie abilitanti per il business delle aziende moderne. Non è facile muoversi all’interno delle proposte del mercato. Come Business Analyst & Solution Architect di beanTech, ho avuto modo di conoscere diverse soluzioni: Azure Synapse Analytics ha il valore aggiunto di essere una piattaforma unica di analisi senza limite che riunisce l’integrazione dei dati, le funzionalità aziendali di data warehousing e l’analisi dei Big Data. Offre la libertà di eseguire query, usando risorse serverless o dedicate su larga scala, adattandosi quindi alle esigenze di aziende con dimensioni variabili”.

 

 

 

 

 

beantech

beantech

Grazie alla conoscenza dell’IT ed all’esperienza maturata in centinaia di progetti, beanTech è da vent'anni il partner informatico che può aiutare a gestire l’intera filiera del dato sia nell’azienda che nella fabbrica con un’offerta di soluzioni a 360 gradi che vanno dall’acquisizione dati all’architettura IT, dagli sviluppi software personalizzati alla gestione dei processi interni, dall’analisi del business all’implementazione di sofisticati algoritmi di intelligenza artificiale.

ContattaciContattaci

    Leggi l’Informativa sulla Privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *