
beanTech e Keyence: tecnologia ed esperienza al servizio della produzione industriale

Da sempre le aziende manifatturiere si pongono l’obiettivo di migliorare la qualità della produzione e di ridurre al contempo sprechi e costi. A fronte di un mercato sempre più internazionale, diventa fondamentale continuare a valorizzare l’eccellenza del made in Italy e puntare ad un’altissima qualità dei propri prodotti.
Tuttavia, verificare la qualità della produzione con controlli a campione – effettuati a fine linea e su base statistica – non offre garanzie solide, poiché fa riferimento ad esami parziali; al contempo, affidarsi ad operatori umani lega ad un criterio di giudizio fortemente basato sull’esperienza soggettiva e su soglie di attenzione variabili.
Inoltre, per quanto esperto, l’occhio umano non è in grado di individuare tutti i difetti che il prodotto può presentare.
I sistemi di controllo dimensionale e superficiale, invece, sono in grado di effettuare analisi oggettive sull’intera produzione, direttamente in linea ed in tempo reale, grazie a tecnologie all’avanguardia.
In questa ottica, beanTech si rivolge al settore industriale per migliorare la qualità dei prodotti attraverso l’integrazione di sistemi di verifica e di misura.
Oltre al proprio know-how come system integrator in ambito OT, beanTech mette a disposizione anche l’esperienza di Keyence, azienda leader nell’ambito dell’automazione industriale, che progetta e commercializza, su scala mondiale, sensori, sistemi di misura, marcatori laser, microscopi e sistemi di visione artificiale, all’insegna dell’innovazione e dell’affidabilità certificata.
I sistemi di Visione Keyence si contraddistinguono per un design industriale robusto e per un ambiente di sviluppo consolidato, che permette una configurazione flessibile e una programmazione rapida ed agevole. Queste caratteristiche rendono i sistemi di Visione Keyence praticamente ready-to-use, con un livello di stabilità nettamente superiore a quello dei sistemi PC based, la cui programmazione e integrazione è più complessa e articolata.
Grazie alla collaborazione con Keyence ed all’esperienza del team beanTech, maturata in molteplici applicazioni e progetti, le soluzioni permettono di:
-
- intervenire tempestivamente ed in tempo reale sulla linea di produzione, per correggere eventuali anomalie, difetti di conformità legati a malfunzionamenti di processo o al materiale utilizzato;
- controllare la produzione in modo capillare, riducendo gli scarti ed i relativi costi;
- evitare gli sprechi di materie prime;
- tracciare e certificare la qualità, salvando le immagini acquisite su una base dati, che permette di prevenire eventuali contestazioni con dati oggettivi e confrontabili con il flusso di informazioni provenienti dai sistemi MES.
La facilità di programmazione, la solidità dell’ambiente di sviluppo, la maturità dell’hardware e i tempi di avviamento ridottissimi sono alcuni dei punti di forza delle soluzioni beanTech & Keyence.
Una volta eseguite l’installazione e l’integrazione del sistema, le prime immagini vengono acquisite in tempi brevissimi, con risultati chiari e tangibili.
Grazie a tecnologie Keyence di ultima generazione e grazie agli algoritmi di Machine Vision, sviluppati dai professionisti beanTech, è possibile garantire un’analisi accurata e in tempo reale di superfici con pattern e texture complesse, su cui sono impossibili gli approcci tradizionali.
Attraverso l’integrazione di algoritmi di Intelligenza Artificiale, beanTech completa le soluzioni, rendendole ancor più efficienti e smart. I sistemi di AI effettuano in tempo reale un confronto fra i dati acquisiti sul lotto in produzione e i parametri di conformità, evidenziando le anomalie e supportando le decisioni operative. Grazie alle notifiche integrate con i sistemi aziendali, il personale di impianto è in grado di agire tempestivamente, riducendo così il volume degli scarti.
In tutti i progetti, beanTech si propone come system integrator e partner unico della filiera del dato, mettendo al servizio della produzione industriale sia i sensori Keyence che la forte esperienza maturata dal suo team di professionisti; la combinazione di tecnologie all’avanguardia ed esperienza rappresenta una formula vincente per realizzare soluzioni pronte all’uso destinate al settore manifatturiero.
Il nostro obiettivo è quello di accompagnare le aziende nel processo della Digital Transformation, attraverso soluzioni abilitanti in grado di innalzare il valore e la qualità delle aziende e dei propri prodotti, contribuendo così attivamente allo sviluppo delle realtà del territorio locale e nazionale.