Una soluzione avanzata a supporto della programmazione e controllo della produzione

Data
18 Nov 2022
Categoria
Articoli
Una soluzione avanzata a supporto della programmazione e controllo della produzione

Che cosa significa oggi “piena gestione e controllo della produzione”? Avere processi automatizzati supportati da tecnologie all’avanguardia mostrano degli immediati vantaggi, ma il vero salto di qualità lo si ottiene grazie a sistemi di integrazione collaborativa (come i software di Manufacturing Operation Management – MOM) che permettono di supervisionare gli impianti.

L’esigenza di adeguamento agli standard dell’Industria 4.0 porta le imprese ad intraprendere, ad ogni livello organizzativo, dei faticosi percorsi atti a migliorare e razionalizzare i processi nel singolo stabilimento come lungo tutta la catena di fornitura ed ottenere quello che oggi viene definito Operational Excellence: un obiettivo sfidante per rimanere competitivi sul mercato odierno.

QUALI STRATEGIE SI POSSONO ADOTTARE PER UNA PIANIFICAZIONE E CONTROLLO della PRODUZIONE OTTIMALE?

Applicare tecniche di automazione dei processi produttivi o sofisticate tecnologie di impianto sicuramente permettono immediati vantaggi in termini di efficienza e di aumento delle prestazioni di pianificazione e controllo, ma il vero e duraturo salto di qualità può essere ottenuto solo grazie alla integrazione collaborativa di tutti gli attori aziendali operativi verso un obiettivo globale aziendalmente condiviso.

Ecco che diventano fondamentali per il superamento delle problematiche citate qui sopra, le soluzioni di Manufacturing Operation Management o MOM come piattaforma unica in grado di integrare i dati produttivi all’interno dello stesso ecosistema, portando ad una informazione capillare di ogni singolo flusso produttivo.

Ciò significa adottare nuovi processi e innovative soluzioni a supporto di tutta la catena di approvvigionamento, produzione, manutenzione, controllo qualità, logistica, gestione della manodopera e distribuzione, in modo che possano diventare best practices applicabili orizzontalmente a tutti i livelli di gestione della produzione.

QUALI SONO I SOFTWARE LEADER NELLA GESTIONE degli IMPIANTI PRODUTTIVI?

L’esperienza e la competenza del team interno di cui beanTech si è dotata, hanno portato negli anni alla creazione di soluzioni di Manufacturing Operation Management performanti e scalabili secondo le esigenze di ciascun caso. Ad accompagnare la conoscenza ed il knowhow interno inoltre, beanTech ha voluto legarsi ad uno dei maggiori player in fatto di software di controllo della produzione: Dassault Systèmes.

DELMIA Apriso di Dassault Systèmes è la suite software a supporto delle operazioni industriali che fornisce le funzionalità più estese e più flessibili rispetto alle normali soluzioni di mercato. È infatti una vera e propria piattaforma configurabile di gestione operativa, che permette la modellizzazione e l’ottimizzazione dei processi, garantendo integrazione e collaborazione all’interno di tutta la filiera logistico-produttiva. Scegliere Apriso significa non limitarsi ad un MES, ma arrivare ad una visione più estesa e globale, la “Gestione delle Operazioni Manifatturiere”, o più comunemente abbreviato in MOM.

beanTech, come partner Dassault Systèmes, è in grado di affiancare le aziende durante tutto il percorso di adozione della nuova soluzione MOM attraverso un team altamente qualificato in grado di suggerire le best practices di processo e adattare la tecnologia seguendo le esigenze specifiche del progetto con architetture scalabili e performanti.

DELMIA Apriso MOM garantisce alle aziende manifatturiere la raggiungibilità di obiettivi quali:

  • Il miglioramento dei processi e dei flussi organizzativi per ottenere una produzione competitiva mediando qualità di prodotto e puntualità di consegna al cliente finale
  • La riduzione dei fermi macchina grazie alla analisi predittiva applicata ai dati storicizzati in ciascun plant
  • La gestione della manutenzione degli impianti industriali quando e dove è necessario, evitando una programmazione non adeguata all’usura dei vari macchinari
  • La riduzione degli scarti di produzione dovuto ad un monitoraggio capillare della qualità produttiva dell’impianto
  • La integrazione della logistica di fabbrica all’interno del processo produttivo con il puntuale richiamo dei materiali necessari e la precisa contabilizzazione di quantità consumate e nuovamente stoccate a magazzino
  • Il risparmio energetico grazie a dei processi sempre più affinati, che puntano ad un efficiente utilizzo dell’impianto

A completamento della gestione dell’Execution dei processi grazie ad Apriso, beanTech distribuisce il sistema APS (Advanced Planning and Scheduling) DELMIA Ortems di Dassault Systèmes, che permette di pianificare in modalità multi-orizzonte la fattibilità degli ordini all’interno dei tempi concordati e ottimizzare i processi grazie ad una schedulazione a capacità finita nel rispetto di tutti i vincoli della produzione reale.

Le soluzioni di Manufacturing Operation Management si adattano a tutte le industry, portando a dei vantaggi evidenti sin dal primo momento.

Un esempio è sicuramente il settore dell’HOME & LIFESTYLE, di cui abbiamo creato una brochure dedicata.

Questi e molti altri aspetti sono obiettivi traguardabili grazie alle soluzioni proposte da beanTech insieme al partner Dassault Systèmes, per accompagnare le aziende attraverso un percorso di trasformazione digitale per arrivare ad una più ampia e riconosciuta visibilità di mercato grazie all’adozione di performanti tecnologie all’avanguardia.

Controllo della produzione | beanTech

 

E tu come vorresti migliorare il controllo e la gestione dei tuoi impianti produttivi? Contattaci per ricevere maggiori informazioni su come migliorare i processi della tua industria!

Vuoi saperne di più?

Siamo a tua disposizione

    Cliccando su “Contattaci” acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali in merito all'informativa sulla privacy.

    oppure puoi chiamarci al numero +39 0432 889787