Come la Business Intelligence di fabbrica migliora il tuo processo produttivo.
La Business Intelligence di fabbrica può essere la soluzione che ti manca per tenere sotto controllo tutti i parametri di produzione. L’avanzamento delle commesse, il controllo degli scarti e degli stati di manutenzione sono solo alcuni dei KPI che potrai monitorare da qualsiasi dispositivo. Scopriamo insieme come.
Nel panorama odierno, estrarre e raccogliere i dati di produzione è diventata una condizione fondamentale per far sì che un’azienda possa ritenersi al passo con i tempi. Saper analizzare e gestire le informazioni del processo produttivo è lo step che rende possibile il raggiungimento degli obiettivi di innovazione a cui puntano le factory moderne.
Le attività svolte dagli operatori e l’interconnessione dei macchinari e/o degli impianti stessi secondo i paradigmi dell’Industria 4.0 restituiscono migliaia di dati eterogenei in brevi parentesi di tempo. Ma tutte queste informazioni preziose come possono essere gestite?
La manufacturing analytics, o analitica di fabbrica, è la soluzione di reportistica dinamica e multi-sorgente capace di supportare l’analisi dei dati d’impianto (o multi-impianto) integrandosi facilmente con l’ecosistema già presente.
L’accesso e la gestione della reportistica diventano facili ed intuitivi (anche graficamente), grazie ad una piattaforma di Business Intelligence dinamica e multi-sorgente che supporta l’analisi dei dati di impianto (o multi-impianto) integrandosi facilmente con l’ecosistema già presente.
beanTech, in qualità di Gold Partner Microsoft e grazie alla sua consolidata esperienza in ambito Big Data & Analytics, propone delle soluzioni di Manufacturing Analytics basate su tecnologia Microsoft Power BI altamente personalizzabili a seconda delle necessità rilevate da ogni singolo progetto.
La reportistica e le dashboard sono infatti contestualizzate sulle esigenze di ciascuna azienda, in modo tale da supportare l’operatività di tutti gli attori dell’impianto, rendendo visibili le informazioni ed i KPI di interesse.
QUALI INSIGHTS POSSONO ESSERE GESTITI GRAZIE ALLA BUSINESS INTELLIGENCE DI FABBRICA?
La versatilità della soluzione di manufacturing analytics proposta da beanTech non mette confini ai KPI da analizzare all’interno di un contesto produttivo, rendendo possibile la creazione di reportistica più o meno specifica a seconda delle esigenze.
Qui di seguito vi riportiamo una serie di esempi di dati che è possibile raccogliere e leggere grazie alla soluzione:
- OEE (Overall Equipment Effectiveness), indicatore globale di efficienza delle risorse produttive
- Monitoraggio e controllo delle performance produttive (calcolato in valore % ed €)
- Controllo degli scarti
- Disponibilità di materiale a magazzino
- Monitoraggio dei pezzi prodotti per diversi intervalli temporali
- Monitoraggio delle operazioni di manutenzione
- Monitoraggio degli allarmi
Adottare una soluzione di analisi dei dati di fabbrica porta ad una serie di vantaggi, riscontrabili sin dai primi giorni di utilizzo.
La produzione è infatti monitorata in modo capillare, sfruttando i KPI più rilevanti per la realtà specifica. Ciascun utente avrà a disposizione reportistiche e dashboard personalizzate, a seconda del suo ruolo.