Come convertire i dati a CRM in dashboard interattive
Scarica il Flyer!
La struttura di un’azienda è viva e dinamica, cresce di pari passo con lo sviluppo del business, diventando sempre più complessa. beanTech l’ha sperimentato in prima persona, ristrutturando i suoi processi operativi: le prime attività CRM di Sales & Marketing, un tempo lineari nel loro svolgimento, sono diventate progressivamente più articolate, con un denso layer di informazioni che necessitano strumenti di analytics performanti.
Ora è emersa la necessità di perfezionare gli strumenti informatici in uso al fine di sostenere le ambizioni e gli obiettivi di crescita. Per affrontare al meglio il percorso, di fondamentale supporto al CRM è lo strumento analytics di Power BI, che struttura ed organizza i dati aziendali, trasformandoli in informazioni a valore.
Integrandosi con il CRM – centrale per accentrare tutti i dati relativi a prospect, lead e clienti – Microsoft Power BI permette la creazione di reportistiche interattive di analytics che evidenziano le informazioni più utili ad elaborare una strategia di marketing efficace e vincente.
Grazie inoltre agli strumenti di Analytics, l’area Sales è supportata nello stabilire il potenziale valore di un cliente, elaborando così un’offerta su misura, in linea con esigenze ed interessi. Con i dati a disposizione, Power BI genera attendibili previsioni di mercato, a sostegno delle attività di vendita a medio e lungo termine. Si integra inoltre con i software per la produttività targati Microsoft in modo nativo, primo fra tutti Dynamics 365, piattaforma CRM leader di mercato. Power BI permette anche di mantenere la propria infrastruttura informatica aziendale, tutelando gli investimenti svolti in passato e contribuendo alla crescita digitale ed organizzativa dell’azienda.
La perfetta sinergia fra il CRM e gli strumenti di Analytics semplifica l’organizzazione e la gestione dei meeting aziendali del reparto vendite. I report di analisi:
- permettono un efficace allineamento fra l’area Sales e quella tecnico/produttiva, grazie alla condivisione delle informazioni più rilevanti, accentrate in unico strumento;
- offrono una visione d’insieme dell’attività in corso, riassumendo le azioni già svolte e quelle programmate per il futuro;
- aiutano a comprendere il potenziale valore del cliente, evidenziando i profili più interessanti da seguire, distinguendo tra lead, prospect in fase decisionale e contatti già acquisiti.
In ambito marketing e comunicazione, Power BI offre un notevole supporto per l’analisi dell’andamento di eventi e campagne; tramite dashboard interattive e personalizzabili, lo strumento permette di valutarne l’efficacia. Con pochi click di mouse, il reparto Marketing può:
- analizzare le caratteristiche delle aziende invitate all’evento;
- profilare i contatti acquisiti grazie allo specifico evento;
- studiare le successive azioni da intraprendere, per concretizzare le opportunità e trasformare i lead in clienti.
In un mercato in continua evoluzione, nel periodo storico attuale, Power BI e Dynamics 365 diventano degli strumenti abilitanti per le aziende nella lettura completa del dato, al fine di delineare delle strategie condivise in tempi rapidi. beanTech, a sostegno dell’evoluzione digitale dei propri clienti, mette a disposizione il know-how ottenuto grazie a svariati progetti portati a termine nel corso degli anni.
Se sei interessato a scoprire tutte le potenzialità che stanno dietro alla proposta beanTech, richiedi un appuntamento con un nostro specialist.