Dai valore ai tuoi dati con Power BI

Ognuno di noi quotidianamente genera e distribuisce una grande quantità di dati, che condivide tra i vari reparti aziendali attraverso svariati applicativi e servizi messi a disposizione.

Questi dati necessitano di essere organizzati e riordinati per diventare informazioni a valore, utili allo sviluppo del business, ed è qui che entrano in gioco gli strumenti di Analytics, che permettono di dare maggiore consapevolezza dei processi e delle potenzialità già presenti nella propria azienda.

Tra le varie piattaforme presenti sul mercato, Power BI si attesta tra i protagonisti come suggerito da Gartner, nell’edizione 2020 del suo report dedicato al settore Analytics e BI.

Il prodotto di Microsoft si differenzia infatti per non essere una semplice applicazione, ma una suite a tutti gli effetti, composta da tre strumenti:

  • Power BI Desktop, dedicata allo sviluppo di report avanzati e interattivi, attraverso l’elaborazione, la storicizzazione e l’analisi dei dati;
  • Power BI Service, che poggia sul cloud e permette l’accesso a un’immagine dei dati, che può essere consultata solo in lettura dagli utenti, preservandone l’integrità;
  • L’app per dispositivi Mobile, che agevola la consultazione dei dati da remoto, via tablet o smartphone, a supporto delle attività commerciali e di vendita.

Power BI comunica con tutti i tool dell’ecosistema Microsoft 365 – come Outlook, Teams e Sharepoint – favorendo la collaboration tra i vari sistemi e team aziendali. Inoltre, con le routine di Intelligenza Artificiale inserite nella componente Service, Power BI apprende costantemente ed è così in grado di fornire risposte sempre più precise e dettagliate.

Adatta a tutte le realtà e business, Power BI offre all’end user l’accesso alle informazioni tramite dashboard altamente customizzabili che permettono di condividere strategie e obiettivi aziendali in modo efficace ed intuitivo, in un ecosistema unico ed organizzato.

beanTech, partner Gold Microsoft, si pone così a fianco delle aziende per sviluppare delle soluzioni abilitanti per l’accelerazione del business dei propri clienti, grazie ad un team di esperti che ha potuto spaziare su molteplici progetti ed ambiti nel corso degli anni.

Se siete interessati a conoscere nel dettaglio tutte le potenzialità di Power BI, stiamo organizzando un webinar dedicato alla soluzione Microsoft. L’appuntamento sarà anticipato da una serie di pillole, approfondimenti e curiosità, che troverete sui nostri canali istituzionali. Stay tuned e… alla prossima puntata!

beantech

beantech

Grazie alla conoscenza dell’IT ed all’esperienza maturata in centinaia di progetti, beanTech è da vent'anni il partner informatico che può aiutare a gestire l’intera filiera del dato sia nell’azienda che nella fabbrica con un’offerta di soluzioni a 360 gradi che vanno dall’acquisizione dati all’architettura IT, dagli sviluppi software personalizzati alla gestione dei processi interni, dall’analisi del business all’implementazione di sofisticati algoritmi di intelligenza artificiale.

ContattaciContattaci

    Leggi l’Informativa sulla Privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *