
I Chatbot: gli assistenti virtuali al servizio di utenti ed aziende

Grazie agli smartphone, persone e brand di tutto il mondo entrano quotidianamente in contatto, condividendo dati e informazioni. Questo scenario ha rivoluzionato il modo in cui gli utenti e le aziende si relazionano, rompendo gli schemi del passato.
Oggi, infatti, per l’utente è sempre più importante ottenere risposte, consigli e servizi di assistenza adeguati in tempi rapidi, mentre per l’azienda è fondamentale soddisfare questi bisogni in maniera efficace, puntuale ed efficiente.
Coniugare queste esigenze è possibile sfruttando le tecnologie digitali e facendo leva in particolare sui Chatbot, gli assistenti virtuali dotati di Intelligenza Artificiale, adattabili a tutti i settori ed alle diverse necessità aziendali.
I ChatBot permettono di recuperare e fornire all’utente, nel più breve tempo possibile, tutte le informazioni di interesse, anche da diverse fonti aziendali, poiché si tratta di soluzioni:
- intelligenti, capaci di interpretare le richieste dell’utente grazie agli algoritmi di Intelligenza Artificiale e alle tecniche NLP (Neuro-Linguistic Programming);
- integrabili con le informazioni ed i dati presenti nei vari sistemi interni ed esterni all’azienda;
- personalizzabili, nel nome, nella forma e nel linguaggio che garantiscano coerenza rispetto al brand;
- multicanale, in grado di interagire con l’individuo attraverso diverse piattaforme comunicative (chat, sito web, app, messaggistica, ecc).
Queste caratteristiche trovano già concreta applicazione in molteplici contesti, alcuni dei quali vedono già attive nostre soluzioni. Tra queste:
- beanBOT, il nostro assistente virtuale, che accoglie i visitatori del sito web, indirizzandoli verso i contenuti desiderati e dando la possibilità di interagire con un operatore;
- Eagle FVG, chatbot attraverso il quale il cittadino può interagire e scoprire in modo rapido e intuitivo e divertente tutte le funzionalità disponibili all’interno dell’applicativo EagleFVG;
- Un chatbot per il settore retail, che si occupa di censire e profilare gli utenti, tenendo traccia di ogni contatto, nell’ottica di migliorare la user experience e il grado di soddisfazione dei clienti.
Diverse esigenze, un unico strumento: il ChatBot è un valido alleato per tutte le aziende che vogliono migliorare il proprio livello di servizio nei confronti degli stakeholders.
Per scoprirne di più ed avere maggiori dettagli, lasciatevi guidare da beanBOT: insieme a lui, saremo ben lieti di rispondere alle vostre domande e farvi scoprire tutte le funzionalità ed i vantaggi che queste soluzioni possono portare al vostro business.