Dai valore ai tuoi dati con Microsoft Power BI

Data
21 Ago 2023
Categoria
Articoli
Contattaci
Dai valore ai tuoi dati con Microsoft Power BI

Adatta a tutte le realtà e i settori, la suite Microsoft permette alle aziende di crescere, valorizzando i dati già presenti in archivio. È uno strumento potente, versatile e facile da usare: Microsoft Power BI si interfaccia nativamente con tutti i tools dell’ecosistema Microsoft 365 – come Teams e Outlook – e agevola l’elaborazione e la condivisione delle informazioni tra i vari attori aziendali.

Organizzare i dati aziendali e trasformarli in informazioni di valore per il business: questo è Power BI.

Power BI permette di avere maggiore consapevolezza dei processi e delle potenzialità della propria azienda. Grazie a questa piattaforma è infatti possibile gestire le informazioni per lo sviluppo e la crescita del business, attraverso la visione e la consultazione di reportistiche e dashboard.

Nello specifico:

  • I report sono interattivi e valorizzano le informazioni provenienti da fonti tra loro eterogenee, accentrandole e strutturandole. I dati sono posti in relazione secondo specifici modelli, schemi predefiniti o Tailor Made;
  • Le dashboard offrono una visione d’insieme dei principali KPI aziendali, permettendo quindi di valutare in un colpo d’occhio il rendimento delle singole aree di business;
  • L’accesso ai dati è limitato ai soli autorizzati, secondo i livelli di sicurezza previsti dalle policy aziendali.

Le principali caratteristiche di Power BI

Fra le tante caratteristiche peculiari della suite Microsoft, oggi ci focalizziamo su tre aspetti:

  1. Power BI è una piattaforma self-service che si declina in tre strumenti principali: Power BI Desktop, Power BI Service e l’app destinata ai dispositivi mobile. Il primo è gratuito e permette la creazione e l’elaborazione delle reportistiche, che, con il secondo, possono essere pubblicate e condivise tra i diversi attori;
  2. È una suite di programmi interattiva e versatile. Con pochi click, è possibile modificare la visualizzazione dei dati presenti all’interno di grafici e tabelle, in base ai KPI desiderati;
  3. La componente Power BI può contare su apposite routine di Intelligenza Artificiale che, confrontando i dati e i modelli più utilizzati, agevolano l’analisi delle informazioni, per fornire risposte sempre più accurate e precise.

Grazie ai suoi strumenti, Microsoft Power BI permette la condivisione di strategie e obiettivi aziendali, in modo semplice e intuitivo. beanTech da molti anni ha scelto questa soluzione e, in qualità di Microsoft Solutions Partner, si pone al fianco delle aziende, per aiutarle a perfezionare il loro business.

 

Il Corso Power BI Online

Per farvi conoscere tutte le potenzialità di questa soluzione, abbiamo in programma il Corso Power BI che, con le sue 16 ore di formazione online, si pone l’obiettivo di fornire una panoramica su uno dei più importanti strumenti di Self Service Business Intelligence, volto a definire una soluzione all-in-one per l’analisi dei dati.

Da diversi anni Power BI si pone come leader nel Gartner Magic Quadrant tra tutte le piattaforme di Analytics e Business Intelligence, in particolare grazie alla ricchezza di servizi inclusi (, la grande semplicità nell’utilizzo dello strumento e l’integrazione sempre più efficace con altri servizi Microsoft e non.

Vuoi saperne di più?

Siamo a tua disposizione

    Cliccando su “Contattaci” acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali in merito all'informativa sulla privacy.

    oppure puoi chiamarci al numero +39 0432 889787