Motion Analytica & Vodafone: soluzioni all’avanguardia

Data
16 Giu 2020
Categoria
Rassegna stampa
Contattaci
Motion Analytica & Vodafone: soluzioni all’avanguardia

Motion Analytica, start up innovativa nata nel 2018 come spinoff di beanTech e cofondata con Euro Beinat, docente a Salisburgo e Global Head di Data Science in un’importante multinazionale, ha già all’attivo collaborazioni importanti.

Con Vodafone studiate soluzioni all’avanguardia.

 

I dati e le informazioni, opportunamente raccolte ed analizzate, rappresentano la linfa vitale di ogni percorso di digitalizzazione ed hanno spronato alcune aziende – vecchie e nuove- a specializzarsi nella loro interpretazione.

Una di queste è Motion Analytica, la startup innovativa fondata nel 2018 che si occupa di analizzare il movimento di persone e cose per offrire ai propri clienti soluzioni personalizzate basate sui dati. Alla base di ogni processo, «c’è la nostra capacità di sfruttare la potenza dell’analisi avanzata dei dati e dell’intelligenza artificiale per promuovere un nuovo modo di comprendere la mobilità umana», afferma il CEO Denis Cappellari.

L’attività di Motion Analytica risulta particolarmente importante per il settore trasporti, rispondendo a diversi cruciali interrogativi per aiutare la mobilità pubblica e privata: come si muovono  e come ci si aspetta si muoveranno le persone sul territorio è un’informazione basilare per grandi hub quali aeroporti e stazioni ferroviarie. Nell’ambito retail, sono state create analisi dettagliate per rappresentare e misurare le abitudini di spostamento delle persone che visitano un determinato negozio, sempre in forma strettamente irreversibilmente anonimizzata ed aggregata; infine, per il turismo, sono state svolte analisi complete sulle destinazioni turistiche, le motivazioni ed i comportamenti che vengono tenuti dai viaggiatori.

Gli ambiti di specializzazione di Motion Analytica sono innumerevoli e alquanto attuali, come ad esempio le esigenze di monitoraggio della mobilità diventate imprescindibili in epoca Covid-19, durante la fase emergenziale e nel periodo attuale di riavvio alla normalità.

Seppure ancora in fase di start up, l’azienda ha ormai all’attivo un nutrito curriculum, tanto che il fatturato è raddoppiato in un solo anno e i collaboratori sono già otto.

Le competenze specifiche e la qualità progettuale di Motion Analytica ha portato allo sviluppo di una partnership strategica con Vodafone Italia per lo sviluppo di specifiche analisi in ambito mobilità e trasporti all’interno della piattaforma Vodafone Analytics.

Tra i lavori svolti per i principali vettori di trasporto italiani, Motion Analytica ha studiato i comportamenti dei viaggiatori (pendolari, turisti, lavoratori occasionali…) tra le diverse città italiane, per ottimizzare il servizio di mobilità pubblica e privata; con metodologie simili ha supportato diverse città italiane nella definizione dei piani urbanistici di mobilità (bus, tram…), basandoli di fatto sui dati reali di traffico.

“Nel cuore di Motion Analytica c’è la passione per i dati. Le nostre soluzioni si appoggiano infatti su molteplici fonti: sia interne strutturate sulla nostra piattaforma, che esterne, di partner che lavorano nel mondo delle telecomunicazioni, transazioni bancarie o carte di credito e social media. Questi dati, se analizzati ed interpretati correttamente, diventano una fonte informativa inestimabile», conclude il CEO Cappellari.

 

Leggi anche:

Vuoi saperne di più?

Siamo a tua disposizione

    Cliccando su “Contattaci” acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali in merito all'informativa sulla privacy.

    oppure puoi chiamarci al numero +39 0432 889787