Perché i Servizi Gestiti sono importanti per l’IT Manager?
Con la Digital Transformation, il settore IT ha assunto sempre più un ruolo centrale all’interno delle aziende e, con lui, anche la figura dell’IT Manager. Fortunatamente, i Servizi Gestiti possono essere degli ottimi alleati e portare ancora più valore. Infatti, stiamo parlando di un ruolo complesso, che non deve avere solo competenze tecniche, ma anche trasversali, al fine di possedere una visione a 360° dell’impresa.
QUALI SONO LE MANSIONI DELL’IT MANAGER?
Le mansioni dell’IT Manager sono sicuramente tante, differenti e spaziano da un’area all’altra. L’IT Manager è responsabile di gestire: l’intera infrastruttura IT aziendale; il complesso insieme degli applicativi dell’impresa e le relazioni tra essi; gli aggiornamenti e il patching a ogni livello e per ogni layer hardware e software; la cybersecurity; la programmazione e la configurazione delle macchine in ambiente produttivo; i progetti IT evolutivi; il supporto agli utenti aziendali; la stesura del budget; il team informatico se presente.
Ma queste sono solo alcune delle mansioni che ricopre, poiché, in realtà ce ne sono molte altre, senza calcolare i possibili imprevisti che possono insorgere in qualsiasi momento. Il tempo di lavoro non è mai sufficiente e, a volte, non è valorizzato come dovrebbe.
Allora sorge spontanea una domanda: “Può l’IT Manager delegare le attività di time consuming e concentrarsi sulle funzioni che creano più valore all’azienda?”
La risposta è sì: l’era digitale dà già la possibilità di aumentare la produttività e di migliorare la gestione del work time, grazie ai Servizi Gestiti. Questi possono entrare in gioco in qualsiasi momento e in qualunque azienda, permettendo di ridurre i costi delle attività IT e ottimizzando il lavoro del responsabile informatico, così da permettergli di concentrarsi anche su altri temi importanti, come ad esempio la formazione professionale.
Secondo i nuovi trend riportati in alcuni report internazionali, emerge il bisogno di aumentare il benessere e la qualità del lavoro dei dipendenti (Il Sole 24 Ore) e la formazione diventa fondamentale per ogni professionista per poter accrescere le proprie competenze, incrementare il rendimento, la competitività, migliorare l’organizzazione aziendale, raggiungere nuovi obiettivi, e perché no, risolvere problematiche che senza la giusta conoscenza possono sembrare insormontabili.
Pertanto, è necessario dare maggiore valore alla figura dell’IT Manager.
MA COME AIUTARE L’ IT MANAGER E PERCHÉ USARE I SERVIZI GESTITI?
Attraverso i Managed Services è possibile risolvere uno dei problemi principali nel business, ovvero fornire un servizio continuo. Questo permette di avere un supporto, in remoto e/o in loco, sette giorni su sette, 24 ore al giorno, per tutto l’anno. Una certezza di continuità per tutte quelle aziende che possono insorgere in problematiche apparentemente innocue, ma che in realtà possono provocare ingenti danni al business.
Inoltre, le attività di monitoraggio e di aggiornamento sono coordinate, in modo propositivo, tra le parti e possono condurre a nuove strategie imprenditoriali.
Le imprese hanno quindi l’opportunità di demandare a un partner certificato i compiti IT che non hanno un impatto diretto sul business, ma che lo sostengono, così da ottimizzare la gestione del tempo.
Un altro dei vantaggi dei Servizi Gestiti è il costante aggiornamento e l’aderenza (anche in termini di compliance) alle molteplici sfaccettature ed evoluzioni in ambito cybersecurity, un tema ormai diventato di primaria importanza per tutte le imprese.
Secondo l’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, le aziende italiane risultano attaccate e colpite quattro volte tanto rispetto alla media complessiva negli altri Paesi (Innovation Post).
Partendo da un’analisi iniziale che va ad individuare lo stato attuale, i bisogni del cliente e le possibili mansioni da esternalizzare, la configurazione dei Servizi Gestiti avviene a “4 mani” anche in tema cybersecurity, valutando sia le risorse da impiegare che la durata dei servizi mettendole a fattor comune con le priorità del business aziendale.
Essere oberati di lavoro non significa crescere professionalmente, per questo è fondamentale affidarsi a dei partner competenti e certificati.