Delmia Apriso: il software per il controllo della produzione che rivoluziona il manifatturiero
I protagonisti del settore manifatturiero si trovano ad affrontare ogni giorno numerose sfide: dal rispetto delle date di consegna, alla riduzione dei tempi di ciclo effettivi fino all’utilizzo delle proprie risorse in maniera ottimale.
Per rispondere a tutte queste esigenze, Dassault Systèmes ha introdotto DELMIA Apriso, il software di controllo della produzione che permette il coordinamento integrato di tutti i processi produttivi, massimizzando l’efficienza e le performance.
Ma vediamo insieme che cos’è il controllo della produzione e come l’utilizzo di un software dedicato può giocare un ruolo fondamentale per il settore manifatturiero.
Potenziare le performance con il controllo della produzione? Ecco come…
“Controllare la produzione” significa monitorare, gestire e verificare tutte le fasi del processo produttivo: dall’ingresso delle materie prime e delle loro componenti fino al prodotto finito, pronto a raggiungere il canale di distribuzione e ad essere immesso sul mercato.
Dall’inventario dei prodotti, dei componenti e del personale ai livelli di fornitura; dalle interruzioni del ciclo produttivo, ai fermi macchina, ai tempi di manutenzione; dai resi, ai tempi di consegna e di preparazione spedizioni. Tutte queste operazioni generano un’enorme quantità di dati che, se opportunamente inseriti in database e incrociati con lo storico, possono trasformarsi in informazioni fondamentali per supportare le decisioni aziendali, ottimizzare i processi e pianificare una strategia.
Non molto tempo fa, tutte queste operazioni venivano completate in maniera analogica, tramite schede di produzione cartacee da riconsegnare a fine giornata, dati dai macchinari recuperati tramite USB o server aziendale e verifica manuale della manutenzione.
Oggi, la tecnologia ha raggiunto livelli di sviluppo tale per cui è possibile unire pianificazione e monitoraggio in tempo reale di tutti i flussi produttivi, rivoluzionando le dinamiche che hanno guidato ogni player del settore manifatturiero fino a questo momento.
Adottare un software di controllo della produzione, quindi, è la soluzione ideale per chiunque voglia potenziare le proprie performance grazie all’ottimizzazione della supply chain, la programmazione della manutenzione, l’integrazione della logistica, la riduzione dei fermi macchina, la diminuzione dei consumi di energia e l’aumento della qualità del prodotto.
DELMIA Apriso: la soluzione completa per superare le sfide del manifatturiero
DELMIA Apriso è il software dedicato al controllo della produzione sviluppato da Dassault Systèmes per la gestione globale dei processi manifatturieri. Grazie ad esso, è possibile scambiare i dati ed analizzare in tempo reale le performance, oltre a monitorare e controllare tutte le attività produttive in maniera integrata. Ciò garantisce la messa in atto di una “collaborative planning and execution”, tramite uno strumento unico che fonde ed ottimizza le priorità produttive, qualitative, logistiche e manutentive, permettendo il raggiungimento a 360 gradi dei target di produzione per qualsiasi realtà manifatturiera.
DELMIA Apriso estende a tutta l’azienda gli effetti dei miglioramenti operativi derivanti dalla sua adozione e si declina in 3 macro-moduli:
- BPM Platform: integra le macchine e con gli ERP di reporting ed analytics
- Manufacturing Application: connette la parte applicativa delle funzioni operative
- Global Manufacturing Suite: permette la gestione a livello corporate di tutto il sistema, dalla definizione delle best practice, alla tracciabilità globale, fino alla business intelligence aggregata
Grazie all’unione di queste preziose componenti, nell’ultimo quadrante magico di Gartner, Apriso è stato giudicato come il migliore software di controllo della produzione a livello globale. In poche parole, si tratta del sistema più avanzato e performante in termini di rendimento e produttività.
DELMIA Apriso, dunque, si propone come la soluzione ideale per digitalizzare i processi industriali e migliorarne le prestazioni operative, trasformando la fabbrica e rendendola conforme ai requisiti ministeriali richiesti dal piano Industry 4.0.
Definisci le tue best practice locali e implementale globalmente
Grazie alla presenza del modulo di Global Manufacturing, il software DELMIA Apriso offre anche la possibilità di standardizzare i processi produttivi ad ambienti multi-site, estendendo globalmente gli effetti dei miglioramenti operativi già testati e adottati in un singolo impianto. Questo è possibile grazie al concetto di replicabilità, il cui obiettivo è ottenere una riduzione dei costi di sviluppo e una coerenza applicativa attraverso i diversi siti produttivi.
L’integrazione di questo modulo offre un software di controllo della produzione molto più completo e vantaggioso, eliminando i costosi tempi di implementazione che vengono abitualmente sostenuti con un approccio tradizionale. Le soluzioni MES adottate fino a questo momento, infatti, prevedono un processo di esportazione molto complesso, che non sempre assicura coerenza ed omogeneità nelle diverse aree di applicazione. DELMIA Apriso, invece, si propone come la soluzione ideale in grado di aiutare i protagonisti del settore manifatturiero a trasformare le attività di produzione globale e a raggiungere e mantenere l’eccellenza operativa dovunque.
beanTech, forte del proprio know-how e della partnership con Dassault Systèmes, supporta le imprese del settore manifatturiero lungo tutto il processo di produzione. Ogni progetto è personalizzato e segue le esigenze specifiche di ciascuna realtà per permettere ai clienti di sfruttare le potenzialità delle nostre soluzioni e scoprire nuove opportunità del mercato.
beanTech è partner :