Controllo di gestione: business analytics per Goriziane
Goriziane Group è un’azienda fondata nel 1948, con headquarter in Italia, in provincia di Gorizia, un’azienda a Singapore e un branch in Azerbaijan. L’impresa serve clienti in tutto il mondo, operando con due diverse divisioni di produzione: Engineering & Construction e Maintenace, Repair & Overhaul.
ESIGENZA DEL CLIENTE
La difficoltà nasce in seguito all’affidamento di una commessa della durata di oltre 24 mesi che ha imposto un cambiamento nell’approccio culturale del controllo di gestione. Fino a quel momento, il controllo era stato di tipo consuntivo, ma questa logica non si prestava più all’analisi della commessa appena acquisita: occorreva un approccio che guardasse al futuro e non al passato.
Goriziane Group ha così sentito la necessità dotare l’azienda di una soluzione di supporto al management, che permettesse di monitorare e agire tempestivamente su performance economiche di commessa, analisi e pianificazione del cashflow aziendale e gestione delle risorse umane.
La soluzione Business Analytics per il controllo di gestione ed il finance offre al management di Goriziane Group una serie di analisi, facilmente accessibili e personalizzabili:
CE DI COMMESSA
Monitoraggio situazione AS-IS della commessa
Marginalità della commessa
Monitoraggio delle previsioni a finire della commessa
Forecast della singola commessa
Allocazione dei costi
CASHFLOW AZIENDALE
Analisi del fabbisogno finanziario dinamico per gradi di certezza (budget, ordini, fatturazione)
Analisi dello scaduto attivo/passivo
Analisi e statistiche dei clienti e dei fornitori
Monitoraggio del saldo bancario
RISORSE UMANE
Analisi delle modalità di impiego delle risorse umane all’interno della singola commessa
Analisi dei carichi di lavoro
Allocazione ottimale delle risorse nelle diverse divisioni e commesse
IL CASE STUDY A PORTATA DI CLICK
Scopri tutti i vantaggi e le funzionalità della soluzione di Power BI pensata per Goriziane.
[…] Abbiamo sentito la necessità dotare l’azienda di sistemi di analisi che, partendo dall’esigenza specifica della commessa pluriennale, fossero idonei a monitorare l’intero business aziendale, consentendo un controllo costante in termini di analisi di commessa, efficienza nell’impiego delle risorse umane e andamento del cash-flow di medio-lungo termine.
Il beneficio organizzativo è stato incredibile. Ora riusciamo a conoscere in tempo reale eventuali impegni di spesa o ritardi e ad allocare le risorse in corso d’opera, in un’ottica di razionalizzazione delle risorse.