Ottimizzazione della gestione del laboratorio prove (ATLAs): TESLA per LimaCorporate

Settore
Manufacturing
Area
Produzione impianti ortopedici

LimaCorporate è un’azienda ortopedica globale focalizzata su innovazione digitale e impianti personalizzati al servizio della cura del paziente. Le soluzioni tecnologiche e all’avanguardia sviluppate dall’azienda sono a disposizione dei chirurghi per migliorare l’esito operatorio su pazienti sottoposti a sostituzione articolare. L’azienda ha sede in Italia e opera direttamente in oltre 20 paesi nel mondo.

ESIGENZA DEL CLIENTE

LimaCorporate ha espresso la necessità di ottimizzare l’attività del suo laboratorio interno per prove avanzate (denominato ATLAs), cuore della sperimentazione e della simulazione, dove vengono testati innovativi materiali, processi di produzione e nuove soluzioni per l’ortopedia.

Nello specifico, c’era la volontà di digitalizzare una serie di passaggi relativi al processo operativo del testing delle protesi (che prima avveniva in maniera manuale): dall’acquisizione delle richieste alla definizione delle ricette di prova e dei diversi parametri previsti, dall’acquisizione automatizzata dei relativi avanzamenti ed esiti al rapporto di prova finale.

La digitalizzazione doveva permettere inoltre un efficientamento nell’attività del personale di laboratorio riducendo le attività ripetitive legate all’input dei parametri su ogni macchina di prova coinvolta. Il fine ultimo, dunque, era quello di creare una sorta di grande strumento digitale contenente il know-how delle prove effettuate.

beanTech ha sviluppato un software denominato inizialmente TESLA, una soluzione basata su risorse PaaS Cloud Azure in tecnologia Microsoft.NET.

La soluzione web, digitalizzando l’intera gestione del laboratorio prove, ha permesso alle persone di continuare a lavorare anche in periodo Covid, nonostante lo smart working obbligatorio, al netto di coloro che dovevano necessariamente occuparsi del riattrezzaggio delle macchine.

Il software di acquisizione ha inoltre portato l’azienda a veicolare l’interconnessione Industria 4.0, grazie a una comunicazione bidirezionale: il sistema comunica alla macchina la ricetta che deve eseguire e poi acquisisce, man mano che la prova viene eseguita, dei campionamenti sullo stato di avanzamento e sul valore dei parametri di interesse.

IL CASO DI SUCCESSO A PORTATA DI CLICK

Scopri tutti le funzionalità e i vantaggi della soluzione realizzata insieme per LimaCorporate.

L’arrivo di TESLA ha completamente stravolto il nostro modo di gestire le prove, semplificando il flusso di lavoro ed aumentando la tracciabilità e il mantenimento delle informazioni. Ci ha permesso di monitorare i test anche da remoto e di veicolare le informazioni verso gli altri reparti in maniera più strutturata, snellendo e agevolando il nostro lavoro quotidiano.

Ogni volta che c’è qualche nuova idea, che preveda una gestione informatizzata, viene spontaneo pensare: “Lo facciamo in TESLA!”. Il desiderio è di gestire in TESLA non solo i test ma anche tutto ciò che impatta trasversalmente su di essi.

Non riesco più a pensare ad un laboratorio senza TESLA, ormai sono una cosa sola!

Chiara Celso
Mechanical Laboratory Coordinator, LimaCorporate
Vuoi saperne di più?

Siamo a tua disposizione

    Cliccando su “Contattaci” acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali in merito all'informativa sulla privacy.

    oppure puoi chiamarci al numero +39 0432 889787