Postazioni virtuali e sicurezza dei dati: VDI per Riello

Settore
Engineering
Area
Riscaldamento e condizionamento

Riello, nata nel 1922, è oggi leader mondiale nella produzione e commercializzazione di bruciatori per applicazioni residenziali, commerciali ed industriali. Il mondo Riello comprende sistemi e tecnologie per la climatizzazione di tutti gli ambienti. A partire dal 2016, entra a far parte di UTC Climate, Controls & Security, divisione di UTC, dal 2020 appartiene al gruppo multinazionale Carrier Global Corporation.

Esigenza del cliente

Riello ha espresso l’esigenza di virtualizzare le postazioni destinate all’ufficio tecnico e alla progettazione, ponendo l’accento sulla tutela assoluta dei dati collocati nei server.

L’azienda ha diverse collaborazioni all’attivo con soggetti terzi e, anche per questo motivo, ritiene che la sicurezza in ambito informatico sia una priorità assoluta. C’era bisogno, dunque, di una soluzione all’insegna della flessibilità, in grado di valorizzare i software utilizzati per la progettazione e la modellazione, in primis CATIA.

Il reparto IT doveva essere in grado di gestire facilmente la creazione e la distribuzione degli spazi virtuali, centralizzando tutti gli interventi di manutenzione, aggiornamento e installazione degli applicativi.

La soluzione è basata su due server, collocati in sostituzione di circa dieci postazioni. Grazie alla tecnologia VDI tutti i file e i progetti restano salvati nei datacenter, migliorando la sicurezza dell’intera organizzazione.

Le funzionalità della soluzione consistono in:

  • Manutenzione dei desktop virtuali eseguita in qualche minuto;
  • Informazioni sensibili al sicuro, all’interno dei datacenter;
  • Performance di assoluto livello, grazie al potente hardware;
  • Potenza di calcolo modulabile in base alle esigenze del reparto IT.

IL CASO DI SUCCESSO A PORTATA DI CLICK

Scopri tutti le funzionalità e i vantaggi della soluzione realizzata insieme a Riello.

Grazie alla virtualizzazione, l’ufficio IT è in grado di lavorare in totale sicurezza e tranquillità. Ora le configurazioni sono centralizzate nei server, i programmi e gli aggiornamenti sono distribuiti in maniera uniforme, con pochi e semplici comandi. In caso di anomalia è facile risalire alla causa del problema. In passato non era affatto così: quando una workstation incappava in un errore, finiva per mettere in crisi l’intera produttività. La manutenzione degli spazi virtuali è veloce, snella e si completa nel giro di qualche minuto. L’esperienza, il supporto e la professionalità di beanTech sono stati determinanti per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Marco Colombo
Engineering IT Manager, Riello
Vuoi saperne di più?

Siamo a tua disposizione

    Cliccando su “Contattaci” acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali in merito all'informativa sulla privacy.

    oppure puoi chiamarci al numero +39 0432 889787