Monitoraggio delle attività produttive: Industry 4.0 per STM
Fondata nel 1989, STM S.r.l, opera nel settore dello stampaggio a caldo, della ricalcatura ed estrusione di acciaio. L’azienda si estende su una superficie di 55.000 m2, di cui 11.000 coperti. Puntando su flessibilità e qualità, STM si distingue sul mercato nazionale e internazionale, grazie all’integrazione di tecnologie abilitanti e strumenti all’avanguardia.
ESIGENZA DEL CLIENTE
A fronte dell’acquisto di nuovi forni, STM era alla ricerca di una soluzione tecnologica in grado di garantire l’interconnessione bidirezionale fra i macchinari e il sistema informativo di fabbrica, con l’obiettivo di monitorare le attività produttive, la raccolta dati consentendone il controllo in tempo reale e la verifica dello stato di avanzamento degli ordini.
Un progetto non semplice, da sviluppare con cura e attenzione, nel rispetto di tempistiche ben precise. Una piattaforma conforme a tutti i requisiti necessari per usufruire delle agevolazioni previste dal Piano Nazionale Industria 4.0.
Tra le diverse funzionalità troviamo:
- Interconnessione bidirezionale tra le macchine e il sistema ERP-MES;
- Controllo della produzione;
- Monitoraggio in tempo reale delle macchine;
- Visualizzazione dell’avanzamento della produzione;
- Storico dettagliato di tutti i dati in arrivo dai macchinari.
IL CASO DI SUCCESSO A PORTATA DI CLICK
Scopri tutti le funzionalità e i vantaggi della soluzione realizzata insieme a STM.
Le competenze tecniche di beanTech, la disponibilità dei suoi tecnici e la flessibilità della piattaforma tecnologica adottata ci hanno permesso di raggiungere l’obiettivo nei tempi previsti dalla normativa, allegando la perizia tecnica, fondamentale per ottenere le agevolazioni fiscali relative agli investimenti sostenuti. Nonostante i tempi stretti e i notevoli vincoli tecnologici, abbiamo superato l’esame a pieni voti. […]