CRM per Markas

Azienda di servizi a conduzione familiare, Markas è nata a Bolzano nel 1985 ed è presente oggi in quattro paesi: Italia, Austria, Germania e Romania.

Da oltre 30 anni rappresenta un riferimento nazionale per i servizi di pulizia professionale e ristorazione in ambito socio-sanitario e annovera tra i suoi clienti ospedali, case di riposo, ma anche scuole, università, aziende e hotel in tutta Italia. Oltre ai servizi Clean e Food, che insieme producono quasi il 90% del fatturato dell’azienda, Markas offre un pacchetto di servizi che comprende le divisioni: Housekeeping nata per soddisfare le esigenze del mondo dell’hotellerie, Facility che offre una gamma di servizi per la manutenzione delle strutture e Logistics & Care dedicata al trasporto intraospedaliero e all’assistenza dei pazienti.

Markas utilizzava già una soluzione CRM Dynamics 365 di Microsoft per la gestione delle anagrafiche di account e contatti ed un flusso di distribuzione dell’omaggistica destinata ai clienti. Gestiva separatamente però alcuni flussi cruciali per il business, nello specifico i processi relativi alla partecipazione ai bandi di gara.

Dopo un periodo iniziale di assessment nella gestione anagrafiche, il management di Markas ha iniziato la ricerca di un partner che facesse evolvere lo strumento in un sistema di collaborazione e di gestione di processi integrati. Al termine di una scrupolosa valutazione, Markas ha deciso di affidare l’attività di analisi a beanTech, ed ha accettato con entusiasmo le proposte presentate dal team, che consistevano nell’estendere le potenzialità dell’attuale piattaforma CRM, grazie all’integrazione di app e flussi automatizzati sviluppati su tecnologia Microsoft.

Per rispondere alle esigenze di Markas, beanTech ha sviluppato una serie di soluzioni basate su Power Platform di Microsoft, con l’obiettivo di raccogliere nel CRM e mettere a fattor comune le informazioni presenti e non ancora disponibili all’interno dello stesso.

Scarica il PDF per saperne di più ed avere maggiori dettagli della nostra soluzione.

Prima di cominciare il progetto eravamo convinti che le soluzioni basate su Dynamics 365 non rispondessero appieno alle nostre esigenze. beanTech ci ha fatto ricredere, grazie a un’analisi ben strutturata ed una proposta innovativa, in grado di abbracciare tutte le sfumature del nostro business. Ora abbiamo a disposizione una piattaforma comune, il CRM, che raccoglie e controlla ogni singola informazione, come un repository di conoscenza. Le informazioni provenienti dalle Apps sono centralizzate <…>

Walter Sester

Chief Information Officer at Markas S.r.l.