Demand Planning per Stroili Oro

Stroili Oro nasce in Friuli nel 1996 da un’idea innovativa, rendere accessibile il mondo del gioiello ad un pubblico trasversale, mantenendo le caratteristiche chiave di lusso, bellezza, preziosità e artigianalità del prodotto; il cosiddetto “gioiello democratico”. Nell’universo Stroili convivono gioielli in oro e argento dai dettagli glamour e ricercati, ma anche orologi e collezioni di diamanti di altissima qualità e design. Il gruppo dispone di un network di oltre 400 negozi retail di proprietà, con sede in 24 Paesi tra Europa, Usa e Cina, che gli consente di avere sempre una filiera corta per costruire un rapporto diretto con il cliente finale. La garanzia qualità/prezzo, unita al know-how stilistico e manifatturiero della rinomata tradizione italiana, hanno fatto si che Stroili si affermasse negli anni come il primo retail della gioielleria Made in Italy.

L’esigenza di Stroili Oro era quella di sviluppare una soluzione che permetta di elaborare, analizzare, validare e condividere con le altre funzioni aziendali la domanda previsionale, sulla base dei dati di vendita storici arricchiti e supportati da parametri e proxy propri del business aziendale e del mercato di riferimento, con lo scopo di guidare la pianificazione degli ordini e ottimizzare giacenza e valore di magazzino.

Per rispondere alle esigenze di Stroili Oro, beanTech ha sviluppato una soluzione di Demand Planning, attraverso l’impiego di algoritmi matematico-statistici per analizzare i dati storici e ottimizzare la previsione della domanda e uno strumento di visualizzazione, gestione e analisi dei dati aggregati dedicato ai responsabili del processo di Demand Planning.

Scarica il PDF per saperne di più ed avere maggiori dettagli della nostra soluzione.

La miglior gestione delle risorse umane e la maggiore automazione delle attività di pianificazione degli acquisti sono stati lo stimolo per l’avvio del progetto. <…> L’attività di analisi e simulazione ha evidenziato che una grossa fetta dell’offerta Stroili Oro può efficacemente essere prevista dai modelli previsionali offerti da beanTech con il vantaggio di focalizzare le attività del team di pianificazione sulle attività a valore aggiunto, dove un algoritmo non può sostituire la sensibilità verso un mercato.

Giorgio Benedetti

Chief Information Officer Stroili Oro spa