Industry 4.0 per STM

Fondata nel 1989, STM S.r.l, opera nel settore dello stampaggio a caldo, della ricalcatura ed estrusione di acciaio. L’azienda si estende su una superficie di 55.000 m , di cui 11.000 coperti. Grazie al continuo rinnovamento dell’ampio parco macchine, la STM è in grado di offrire un prodotto competitivo, garantito fin dalle primissime fasi, che coincidono con l’acquisto della materia prima. L’azienda investe costantemente in ricerca e sviluppo, per dare valore aggiunto alle attività dell’Ufficio Tecnico e della Costruzione Stampi, che avviene all’interno dello stabilimento. Puntando su flessibilità e qualità, STM si distingue sul mercato nazionale e internazionale, grazie all’integrazione di tecnologie abilitanti e strumenti all’avanguardia.

STM era alla ricerca di una soluzione tecnologica in grado di garantire l’interconnessione bidirezionale fra i macchinari e il sistema informativo di fabbrica, con l’obiettivo di monitorare le attività produttive, consentendone il controllo in tempo reale e la verifica dello stato di avanzamento degli ordini. Una piattaforma conforme a tutti i requisiti necessari per usufruire delle agevolazioni previste dal Piano Nazionale Industria 4.0.

Per rispondere alle esigenze di STM, beanTech ha sviluppato l’infrastruttura di rete direttamente in fabbrica, con l’ausilio di dispositivi di networking di propria fornitura. La rete IT del cliente è stata così estesa anche ai reparti di produzione.

Scarica il PDF per saperne di più ed avere maggiori dettagli della nostra soluzione.

Le competenze tecniche di beanTech, la disponibilità dei suoi tecnici e la flessibilità della piattaforma tecnologica adottata ci hanno permesso di raggiungere l’obiettivo nei tempi previsti dalla normativa, allegando la perizia tecnica, fondamentale per ottenere le agevolazioni fiscali relative agli investimenti sostenuti. Nonostante i tempi stretti e i notevoli vincoli tecnologici, abbiamo superato l’esame a pieni voti. Grazie al buon esito del primo progetto ed alla flessibilità della piattaforma implementata, è in previsione un’estensione a nuove macchine e robot, con l’obiettivo di avere un reparto produttivo sempre più connesso e digitale.

Ivo Serena

CEO at STM S.r.l.