Portale Certificazione per Consorzio Prosciutto San Daniele

Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele viene costituito nel 1961 con lo scopo di tutelare e diffondere il nome ed il marchio del prosciutto di San Daniele e di stabilire le regole per la lavorazione del prodotto.

Oggi è un consorzio privato costituito da imprese e conta 31 produttori riconosciuti, macellatori e allevatori che appartengono alla filiera produttiva. Il Consorzio detiene il Disciplinare di Produzione, vigila sulla sua corretta applicazione, protegge e tutela il marchio affinché non vi siano abusi o usi illegittimi dello stesso e della Denominazione di Origine Protetta (DOP) “Prosciutto di San Daniele”, su incarico del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (MIPAAF).

Il consorzio svolge anche attività di promozione e valorizzazione del Prosciutto di San Daniele in Italia e all’estero; inoltre, regolamenta materie di interesse comune per tutti i soggetti della filiera produttiva (allevamenti, macelli, prosciuttifici) e svolge attività di normazione tecnico-produttiva in tutti gli ambiti di interesse.

L’esigenza del Consorzio riguarda la realizzazione di uno spazio di lavoro comune a tutti i consorziati e agli enti di controllo preposti, per l’attività lavorativa e ispettiva quotidiana. Tale necessità, nel contesto delle specialità a Indicazione Geografica, è funzionale a velocizzare l’acquisizione delle informazioni, validarle rispetto alle prescrizione del disciplinare di produzione, implementare logiche autorizzative volte a garantirne la sicurezza, la profilazione degli utenti e la storicizzazione di ogni attività. Obietivo è garantire la massima tracciabilità del prodotto lungo la filiera, a tutela dei produttori e dei consumatori.

Per rispondere alle esigenze del Consorzio del prosciutto di San Daniele, beanTech ha realizzato una suite di strumenti informatici a garanzia della tracciabilità delle specialità DOP e IGP. Forte della propria esperienza in questo campo, beanTech ha sviluppato un portale Web, denominato CERTIFICA, funzionale all’inserimento e la gestione delle informazioni previste nel piano di controllo della DOP prosciutto di San Daniele.

Scarica il PDF per saperne di più ed avere maggiori dettagli della nostra soluzione.

Il tema della tracciabilità è uno dei punti cruciali nella tutela della DOP del San Daniele, a garanzia dei consorziati e del consumatore. Siamo molto soddisfatti di aver intrapreso questo percorso con Beantech. L’obiettivo di questa partnership è stato quello di fornire a produttori, ispettori ed ente di controllo uno strumento informativo immediato e fruibile, volto ad semplificare la complessità legata ai flussi di certificazione del San Daniele. <..>

Mario Emilio Cichetti

General Director at Consorzio Prosciutto di San Daniele