Smart Factory per Fameccanica

Nata nel 1975, Fameccanica Data S.p.A. è l’azienda di riferimento a livello mondiale nella progettazione e produzione di macchinari per prodotti igienici monouso e sistemi integrati, altamente automatizzati, per il riempimento di liquidi. L’innovazione è il credo di questo gruppo, che allo stato attuale conta su oltre 600 brevetti tra registrati e in attesa di approvazione. Con tre sedi operative dislocate in Italia, Cina e Stati Uniti, Fameccanica riesce a operare sul mercato internazionale, recitando un ruolo di prima grandezza. La sede tricolore di San Giovanni Teatino (CH), vero e proprio centro nevralgico, si estende per una superficie di 34.000 metri quadrati e conta su ben 560 dipendenti. Fameccanica si distingue anche per l’attenzione verso la sostenibilità ambientale, come testimonia il progetto Life Glueless, volto alla riduzione dell’utilizzo della colla nel processo di produzione. L’adesivo è stato sostituito da un sistema di termosaldature e soluzioni ad ultrasuoni.

 

Fameccanica si rivolge al settore industriale, con una serie di soluzioni all’avanguardia, tutte all’insegna della filosofia IoT. La consueta filiera del dato (l’informazione parte dalla linea di produzione e giunge all’attenzione dell’operatore) passa per il cloud, in modo che l’insieme sia accessibile ovunque e da qualsiasi piattaforma. Fameccanica era alla ricerca di un partner strutturato ma flessibile e polivalente, con comprovata esperienza in ambito Industrial IoT unito allo sviluppo di applicazioni basate su Microsoft Azure.

 

Per rispondere alle esigenze di Fameccanica, beanTech ha sviluppato una soluzione innovativa, creando un ecosistema di intelligenza collettiva d’impianto. Tutte le entità coinvolte – macchinari, sensori, software e hardware – comunicano all’unisono, elaborano i dati di concerto, al fine di ottimizzare l’efficienza produttiva.

 

Scarica il PDF per saperne di più ed avere maggiori dettagli della nostra soluzione.

Qui in Fameccanica cerchiamo sempre di comprendere in anticipo i desiderata dei clienti. Per questo motivo, abbiamo deciso di sviluppare con beanTech una serie di soluzioni a forte vocazione IoT. L’obiettivo è quello di fornire ai nostri partner un servizio su misura, raccogliendo quanti più dati possibili e valorizzandoli al meglio. Nella scelta di un partner per lo sviluppo del progetto, la decisione è ricaduta su beanTech, forte della sua esperienza in ambito manufacturing. <..> I progetti realizzati in collaborazione con beanTech hanno lo sguardo rivolto a ciò che verrà, con le radici ben piantate nel presente. Al loro interno c’è sempre un piccolo spiraglio aperto, per eventuali modifiche e miglioramenti.

Paola Olivieri

Digital Manager at Fameccanica.Data