Ho troppe scorte? O troppo poche? Basta indovinare, prevedi con il demand planning

Rendi il tuo business reattivo
Per iniziare bastano i tuoi dati
Ho troppe scorte? O troppo poche? Basta indovinare, prevedi con il demand planning
Elabora, analizza, valida e condividi

Basati sui tuoi dati di vendita storici, arricchiti e supportati da parametri e correlazioni proprie del business aziendale e del tuo mercato di riferimento.

Le soluzioni di demand planning sono fondamentali per rendere il tuo business più reattivo e attento alle esigenze del mercato mantenendo alta la fiducia dei tuoi Clienti e aiutandoti a trovarne di nuovi.

Il software di demand planning beanTech è suddiviso in moduli.

 

MOTORE ALGORITMICO

Gestisce l’analisi dello storico e ottimizza la previsione della domanda.

WORKFLOW COLLABORATIVO

Portale web dedicato multilingue a supporto del processo collaborativo e appovativo.

REPORTISTICA

Visualizzazione, gestione e analisi dei dati aggregati.

I vantaggi per chi sceglie il Demand Planning

ALLOCA IL GIUSTO BUDGET

Sulla base dello storico dei tuoi dati di vendita e delle proiezioni future saprai di quanto budget hai necessità

DIMINUISCI GLI SPRECHI

Le scorte di magazzino non saranno più un problema, vedrai che avrai sempre meno prodotti ad alta deperibilità che rischiano di essere buttati

CONQUISTA QUOTE DI MERCATO

Grazie ai dati rielaborati e riorganizzati sarai in grado di leggere e scoprire nuovi orizzonti di vendita ed andare a conquistarli

INCREMENTA LE MARGINALITA'

Il demand planning rivoluziona l'intero processo aziendale, conoscerlo nel dettaglio ti aiuterà ad aumentare le marginalità ed i profitti

EFFICIENTA LA SUPPLY CHAIN

Prevedere la domanda è l'ingrediente fondamentale per sapere quanto e cosa produrre, approvvigionandoti delle materie prime necessarie quando è più conveniente

OTTIMIZZA L'USCITA DELLE PROMO

Se conosci meglio il tuo mercato, saprai anche come e quando proporre i tuoi prodotti rispondendo alle esigenze specifiche del periodo dell'anno

L'approccio progettuale di beanTech

A beanTech piace rendere ogni progetto unico e diverso dagli altri, rispondendo alle esigenze specifiche dei nostri clienti.

A seguito dell’esperienza maturata sul campo, abbiamo creato degli step predefiniti che possano accompagnare e guidare i riferimenti interni ed esterni per rendere afficiente ed esaustiva ogni fase.

L’aspetto positivo delle soluzioni di demand planning è che possono essere suddivise in fasi, diventando così scalabile ed impattando in maniera più lieve i vari reparti organizzativi di un’azienda.

Pochi step per un grande successo

ASSESSMENT. Verifica dei requisiti organizzativi (processi, persone coinvolte, cultura) e informativi. Questo momento è fondamentale per raccogliere tutti i dettagli peculiari del business per creare un’architettura il più personalizzata possibile.

SVILUPPO. Affiancamento del modello con il cliente e Project Management, contestualmente avviene l’installazione degli applicativi con relativi test, parametrizzazione degli algoritmi.

In questa fase avviene anche il pre-go-live.

AFFIANCAMENTO. Il progetto è terminato e l’azienda può finalmente godere dei benefici della soluzione. Un team dedicato alla formazione si occuperà di affiancare gli utenti per spiegare come sfruttare il Demand Planning al 100 %.

Non temere, l'algoritmo è affidabile

Grazie all’accurata fase di analisi ed assessment, tutti i parametri sono configurati in modo tale da rispondere a ciò di cui la tua azienda ha bisogno, tenendo presente inoltre che:

  • è sempre possibile escludere all’interno dell’elaborazione dei dati gli eventi straordinari che possono accadere all’interno dell’anno di vendita (come ad esempio promo specifiche, etc.)
  • il nostro team di formazione sarà dedicato al training di tutte le persone all’interno dell’organizzazione che avranno necessità di utilizzare la soluzione di demand planning.

 

Vincenzo Bua

Vincenzo Bua ICT Manager, Morato Pane

Dimezzare l’errore sulla previsione della domanda: questa è la scommessa raggiunta in pochi mesi grazie al sistema di Demand Planning sviluppato da beanTech per Morato Pane. […] Grazie a questo progetto abbiamo migliorato il servizio al cliente, arrivando a un’evasione degli ordini che sfiora il 100%, e abbiamo razionalizzato la nostra efficienza logistica e produttiva. Prima ci affidavamo all’esperienza storica e personale sul singolo prodotto e per singolo cliente nell’arco temporale di un mese, ora i valori del Demand Planning ci permettono di organizzare la produzione su periodi più brevi e con dati statistici nettamente più affidabili.

Giorgio Benedetti

Giorgio Benedetti Chief Information Officer, Stroili

[…] L’attività di analisi e simulazione ha evidenziato che una grossa fetta dell’offerta Stroili Oro può efficacemente essere prevista dai modelli previsionali offerti da beanTech, con il vantaggio di focalizzare le attività del team di pianificazione sulle attività a valore aggiunto, dove un algoritmo non può sostituire la sensibilità verso un mercato. Gli obiettivi sono stati raggiunti con grande soddisfazione e già pensiamo a una fase 2.0 del progetto.

Vuoi saperne di più?

Siamo a tua disposizione

    Cliccando su “Contattaci” acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali in merito all'informativa sulla privacy.

    oppure puoi chiamarci al numero +39 0432 889787