AperIT’AMO con le bollicine digitali – 3ª Tappa: Gli Analytics

Data
06 Apr 2023
Ora
18:00
Location
Castello del vino Cantina "Pitars"
AperIT’AMO con le bollicine digitali – 3ª Tappa: Gli Analytics

Perché i dati sono necessari? Perché le organizzazioni dovrebbero cercare di essere guidate dai dati? Quali sono i vantaggi di una cultura data-driven? Vieni a scoprirlo alla 3ª tappa dell’aperitivo dedicato alle soluzioni IT!

 

Decidi, organizza e trova soluzioni basandoti unicamente sui dati

Il termine “big-data” è diventato una parola d’ordine negli ultimi tempi, e per una buona ragione. Se in passato le decisioni aziendali venivano principalmente prese sulla base di “sensazioni personali”, la crescente quantità di dati disponibili e la capacità di saperli elaborare e organizzare hanno posto le basi per la nascita di un nuovo approccio, quello “data-driven”.

Un’azienda “data-driven” è una realtà in grado di prendere decisioni tattiche e strategiche basandosi sui dati oggettivi, piuttosto che sull’istinto, su presentimenti non verificati o su osservazioni generali. Una Data-Driven Company, dunque, raccoglie, elabora e analizza grandi quantità di dati grezzi per ottenere informazioni a valore e dettagliate sulle prestazioni dell’organizzazione, sui bisogni dei clienti, sui trend di mercato e sulle performance dei concorrenti, ma non solo: partendo dai dati, è possibile anche risolvere i problemi aziendali interni, identificare nuove opportunità di crescita e aumentare la redditività.

Per diventare una data-driven company, però, disporre di dati grezzi non è una condizione sufficiente: infatti, è necessario potersi servire di una raccolta di servizi software, app e connettori che interagiscono tra di loro per trasformare le origini dei dati non correlate in un insieme di informazioni dettagliate coerenti, visivamente accattivanti e interattive.

 

Diventa una Data-Driven Company

Microsoft Power BI è la piattaforma unificata e scalabile per la business intelligence aziendale scelta da beanTech per accompagnare i suoi clienti verso una maggiore consapevolezza dei processi e delle potenzialità della propria azienda (il cosiddetto approccio “data-driven”). Questo strumento abilitante permette alle organizzazioni di trasformare in informazioni a valore i dati grezzi provenienti da fonti diverse e renderli disponibili sotto forma di report e dashboard ben organizzate e sempre aggiornate, tali da poter essere condivise in tempo reale con i membri dell’organizzazione.

Grazie a Power BI è infatti possibile gestire le informazioni per lo sviluppo e la crescita del business attraverso la visione e la consultazione di reportistiche e dashboard. È uno strumento potente, versatile e facile da usare, che si interfaccia nativamente con tutti i tools dell’ecosistema Microsoft 365 e agevola l’elaborazione e la condivisione delle informazioni tra i vari attori aziendali.

 

CASI DI REALE APPLICAZIONE

Come al nostro solito, non te lo vogliamo solo raccontare, ma anche dimostrare: prenderemo in considerazione casi di reale applicazione della soluzione in ambito marketing (analisi delle performance delle campagne attraverso KPI dedicati, misura del ROI, ecc.) e sales (monitoraggio della pipeline, del forecast e delle performance di vendita del team con il supporto di report interattivi e multi-device, ecc.), ma non ci vogliamo fermare qui.

Scorreremo insieme anche alcune delle principali funzionalità di Microsoft Power BI dedicate al team HR (analisi immediata dell’organico sulla base di sesso, età, titolo di studio, seniority, distribuzione per BU; visualizzazione in tempo reale di risorse, presenze/assenze, ferie/straordinari, commesse, nuove assunzioni, ecc.; analisi dell’impatto dello smart-working rispetto alle performance aziendali) e agli addetti al controllo di gestione, che possono finalmente contare su una soluzione in grado di far quadrare in modo automatizzato il Conto Economico.

 

 

Iscriviti gratuitamente all’evento

Iscriviti alla 3ª tappa di AperIT’AMO e vieni a scoprire come possiamo aiutarti a sviluppare il tuo approccio “data-driven” con Microsoft Power BI, uno dei più importanti strumenti di Self-Service Business Intelligence che, da diversi anni, si pone come leader nel Gartner Magic Quadrant tra tutte le piattaforme di Analytics e Business Intelligence.

Ci vediamo giovedì 06 aprile alle ore 18.00 presso lo splendido Castello del vino della Cantina Pitars, a San Martino al Tagliamento (PN).

 

AGENDA

  • 18.00 | Accredito & Calice di benvenuto
  • 18.30 | Data-Driven Company con Microsoft BI: Casi di reale applicazione
  • 19.15 | AperIT’AMO: Bollicine & Stuzzichini offerti da beanTech

 

LA PARTNERSHIP CON MICROSOFT

Da diversi anni, siamo Partner Microsoft per le competenze Data Analytics & Data Platform. Per 15 anni consecutivi, Gartner ha riconosciuto Microsoft come leader nel Magic Quadrant per le piattaforme di analisi e Business Intelligence: ecco perché scegliamo Microsoft Power BI come piattaforma tecnologica su cui costruire la soluzione più adatta al tuo business.

 

SARANNO PRESENTI

Luca Degano

Luca Degano Sales & Marketing Director, beanTech

Daniele Casson

Daniele Casson BigData & Analytics BU Manager, beanTech

Irene Di Bernardo

Irene Di Bernardo Expert Data Analyst, beanTech

Vuoi saperne di più?

Siamo a tua disposizione

    Cliccando su “Contattaci” acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali in merito all'informativa sulla privacy.

    oppure puoi chiamarci al numero +39 0432 889787