CERTIFICA: la suite a supporto delle specialità DOP e IGP

CERTIFICA: la suite a supporto delle specialità DOP e IGP

CERTIFICA è la suite IT integrata sviluppata da beanTech a supporto degli enti di controllo e di consorzi di tutela nell’ambito delle specialità a indicazione geografica IGP e DOP.

Le specialità garantite dai marchi DOP e IGP rappresentano un patrimonio inestimabile, nel contesto nazionale e comunitario. La necessità di tutelare questi prodotti tipici parte dal concetto critico di tracciabilità di filiera, dall’origine al consumatore.

Consorzi di Tutela ed Enti di controllo sono i soggetti caratterizzanti queste filiere: loro compito è tutelare produttori e consumatori, da una parte garantendo la genuinità dei prodotti tipici e il rispetto della normativa, dall’altra promuovendone l’immagine dentro e fuori dai confini nazionali.

I moderni strumenti informativi rappresentano un valido supporto alle esigenze di tutti gli attori coinvolti. La necessità, quindi, di velocizzare l’acquisizione delle informazioni, validarle rispetto alla prescrizione del disciplinare di produzione, nonché implementare logiche che garantiscano la genuinità del prodotto fino allo scaffale trova oggi nelle nuove tecnologie una risposta solida e convincente.

L’obiettivo è garantire la massima tracciabilità del prodotto lungo la filiera, a tutela dei produttori e dei consumatori.

I MODULI DI CERTIFICA

DEMATERIALIZZA

i flussi documentali legati alla tracciabilità della filiera previsti dal disciplinare, snellendo le procedure proprie dell’attività degli enti di vigilanza. Ogni tipo di flusso informativo è validato impiegando tecnologia blockchain.

ISPEZIONA

mediante geolocalizzazione GPS i punti vendita interessati dalle attività di vigilanza consortili, supportando le attività del personale ispettivo grazie all’utilizzo di un’app nativa facilmente consultabile da smartphone.

TRACCIA

il prodotto finito nelle ultime fasi di lavorazione fino allo scaffale, integrando le informazioni di tracciabilità. Il prodotto finito è identificato tramite l’apposizione di segni distintivi univoci.

COINVOLGE

i consumatori e crea engagement sui principali canali di comunicazione, mettendo a loro disposizione applicativi volti a facilitare l’interazione con il prodotto sullo scaffale. Il consumatore diventa un “ispettore diffuso”.

ANALIZZA

i dati provenienti dal comparto, dal consorzio, dall’ente di controllo e dal mercato, sfruttando una piattaforma di data analytics. LA piattaforma di analisi self-service garantisce massima sicurezza e riservatezza dei dati.

I MODULI DI CERTIFICA SONO PERFETTAMENTE INTEGRATI TRA LORO

Il fine è quello di raggiungere il risultato di un patrimonio informativo unico.

IL VALORE DELLA SOLUZIONE

CERTIFICA PERMETTE ALL’ENTE DI CONTROLLO DI:

  • Evitare frodi al sistema;
  • Delegare l’inserimento delle informazioni;
  • Dematerializzare i flussi documentali;
  • Supportare il proprio processo di vigilanza;
  • Controllare l’immissione di prodotti DOP e IGP sul mercato mediante seriali univoci.

 

CERTIFICA CONSENTE AL CONSORZIO DI:

  • Pianificare e monitorare la produzione (produttore/comparto);
  • Coinvolgere il consumatore e capitalizzare i propri investimenti marketing;
  • Tracciare con seriali univoci i propri prodotti, a maggiore garanzia della loro genuinità;
  • Ottimizzare ed efficientare l’operatività quotidiana del proprio personale di vigilanza;
  • Disporre di analisi chiare e intuitive relative ai propri processi core.
Flussi informativi semplificati: Certifica per il Consorzio del Prosciutto di San Daniele

Scopri come CERTIFICA può supportarti lungo tutta la filiera delle specialità garantite dai marchi DOP e IGP

Vuoi saperne di più?

Siamo a tua disposizione

    Cliccando su “Contattaci” acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali in merito all'informativa sulla privacy.

    oppure puoi chiamarci al numero +39 0432 889787