Sistemi MES: gestisci e controlla la tua produzione industriale

Area di business
Operations Management
Sistemi MES: gestisci e controlla la tua produzione industriale

Adotta un software MES (Manufacturing Execution Systems) e gestisci la produzione della tua fabbrica tenendo monitorati gli ambiti fondamentali per l’esecuzione delle operations.

Il MES nasce come sistema in grado di gestire e controllare ogni aspetto del processo produttivo. In un mercato sempre più esigente e dinamico, è fondamentale dotarsi di soluzioni capaci di massimizzare l’efficienza operativa per garantire crescita e sviluppo sostenibili.

Attraverso lo scambio continuo e bidirezionale dei dati, i sistemi MES beanTech ti permetteranno di informare e coinvolgere tutte le figure impiegate nel processo produttivo, seguendo ogni fase passo dopo passo, ottimizzando tutta la filiera e riducendo drasticamente i costi.

I vantaggi dei sistemi MES beanTech

Digitalizza la gestione delle operations e non perderti informazioni a valore.

Controllo

Monitora tutti i dati di produzione e ottieni un maggior controllo di tutto il processo

Semplificazione

Gestisci le varie fasi in modo più snello e con minori colli di bottiglia grazie all’analisi dati

Digitalizzazione

Dematerializza alcuni processi, evitando perdite di informazioni e documenti fondamentali

Compliance

Aderisci alle normative vigenti in ambito Industria 4.0 e porta la tua fabbrica al passo con i tempi

Interconnessione

Interconnetti bidirezionalmente le tue macchine e falle parlare tra di loro per ottenere il massimo delle loro capacità produttive

Sostenibilità

Produci più consapevolmente, diminuendo gli sprechi energetici, di materiali e documentazione cartacea (paper-less)

Le principali funzionalità di un sistema di Manufacturing Execution System (MES)

Una soluzione evoluta per semplificare il tuo lavoro con i moduli che ti servono.

Integrazione

Il sistema gestionale ERP già presente in azienda può essere integrato con il MES permettendo lo scambio dati di base (protocollo e tabelle di frontiera) come: anagrafica articoli, ordini e fasi di produzione, distinte di materiali, avanzamento ordini e fasi di produzione.

Interconnessione

In ottica Industry 4.0 le macchine e/o gli impianti vengono interconnessi ottenendo funzionalità come: invio programmi, parametri o part programs alle macchine per i setup; gestione di macchine multipallet; acquisizione dati dai sistemi di controllo delle macchine per monitorare il processo e lo stato produttivo.

Avanzamento ordini

Questa funzionalità aiuta a gestire ambiti utili a conoscere: i tempi di esecuzione della macchina e dell’operatore; le tempistiche di attrezzaggio, fermo causalizzato e lavorazione; quantità consumate e prodotte.

Tracciabilità materiali

Il sistema registra origine e genealogia dei materiali, condividendo informazioni come: registrazione dei lotti di materiale prima utilizzati, dichiarazione lotti di produzione, registrazione del legame tra lotti di produzione di materia prima, di semilavorati e lotti.

Logistica operativa

Il modulo dedicato si occupa della gestione della logistica operativa dello stabilimento, in particolare: mappa i magazzini dei materiali; identifica con etichette i materiali presenti; movimenta lotti o unità logistiche di materiali da un magazzino all’altro e/o da una locazione ad un’altra.

Controllo qualità

Il modulo dedicato si occupa di: definire i piani di controllo dell’item; generare piani di controllo; generare solleciti per l’esecuzione dei controlli; registrare misurazioni o benestare per l’esecuzione dei piani di controllo da parte degli operatori.

Analitiche

Il sistema ha una sezione dedicata alle analitiche di fabbrica per visualizzare KPI, elaborazioni dati e consuntivi di produzione in tempo reale attraverso l’accesso a dashboard dedicate a: produzione, fermi, OEE, ordini e produzione.

Scopri cosa puoi ottenere da un MES attraverso alcuni casi di successo realizzati insieme ai nostri clienti:

MES e Industry 4.0 per ZML Industries
Monitoraggio delle attività produttive: Industry 4.0 per STM
Vuoi saperne di più?

Siamo a tua disposizione

    Cliccando su “Contattaci” acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali in merito all'informativa sulla privacy.

    oppure puoi chiamarci al numero +39 0432 889787