RFID

La RFID (Radio-Frequency IDentification) è la tecnologia di identificazione degli oggetti basata sulla comunicazione radio: a differenza di codici a barre o QRcode, il tag RFID non richiede il contatto visivo per il riconoscimento e di conseguenza l’oggetto può transitare in un’area più vasta.
I dispositivi RFID si differenziano in base alla frequenza: se la frequenza è bassa il riconoscimento funziona solo in prossimità (10cm), più è alta, invece, più la tecnologia funziona a distanza (fino a 8metri circa).
I tag RFID possono avere dimensioni ridottissime, permettendone un uso discreto, e possono essere utilizzati anche in condizioni difficili: ne esistono, infatti, di resistenti agli urti e alle intemperie, e di utilizzabili a temperature sia molto fredde che molto calde.

Quali sono i vantaggi dell’RFID?

  • L’RFId consente grande flessibilità di riconoscimento: dal più piccolo spazio e dettaglio, fino a luoghi più ampi
  • Può resistere anche ad utilizzi industriali usuranti: possono essere lasciati all’aperto ed esposti alla pioggia e al freddo, così come all’interno degli impianti al caldo e alle polveri
  • È una tecnologia abilitante, trasversale ai settori più diversi (manufacturing, logistica, retail, food, luxury, etc.)
  • il tag di RFID può essere inserito in maniera nascosta per tutte le funzioni di controllo e anticontraffazione
  • la tecnologia RFId gode degli incentivi di detassazione previsti dalla Legge di bilancio 2017

La tecnologia RFId si inserisce perfettamente all’interno dei nuovi scenari dell’Industria 4.0 perché trasforma una condizione del mondo reale in un’informazione digitale preziosa.
Il valore aggiunto sta nell’acquisire più dati possibili dagli oggetti in modo da creare un sistema di informazioni a disposizione dei vari settori aziendali e in particolare per la Ricerca&Sviluppo.
La nuova frontiera del tag RFId è la localizzazione: mentre la tecnologia GPS funziona solo all’aperto e ha uno scarto di qualche metro, le frequenze radio invece garantiscono precisione al centimetro sia indoor che outdoor. 

Perché scegliere Noi:

  • Perché è fondamentale affidarsi ad aziende con un’esperienza consolidata nel settore, che possano supportare la scelta del dispositivo o tag più idoneo e abbiano competenza nel calibrare le letture e rendere efficienti le misurazioni
Contattaci

    Leggi l’Informativa sulla Privacy