Corso Cyber Security Awareness
CHE COS’È LA CYBER SECURITY AWARENESS
L’espressione “Cyber Security Awareness” fa riferimento alla consapevolezza di quelle che sono le caratteristiche, i contenuti e le criticità della sicurezza IT all’interno delle strutture aziendali. Si tratta di un processo continuo di educazione e formazione dei dipendenti sulle minacce che si annidano nel cyberspazio, su come prevenirle per evitare i rischi potenziali e su cosa devono fare in caso di incidente di sicurezza.
La Cyber Security Awareness contribuisce a diffondere tra i dipendenti un senso di responsabilità proattiva fondamentale per mantenere l’azienda e i suoi beni al sicuro. comprende la conoscenza delle più recenti minacce alla sicurezza, delle migliori pratiche di cyber security, dei pericoli che si corrono cliccando su un link dannoso o scaricando un allegato infetto, interagendo online, divulgando informazioni sensibili e così via.
DESCRIZIONE DEL CORSO CYBER SECURITY AWARENESS
Il Corso Cyber Security Awareness è orientato ai dipendenti di aziende piccole e grandi, con ampia o limitata conoscenza dei mezzi informatici. I corsisti avranno modo di capire le dinamiche di base della sicurezza informatica, imparando a riconoscere i vari tipi di attacchi mirati all’utente e scoprendo quali strategie mettere in atto per evitare di essere vittima delle più comuni minacce in cui possono incorrere in ambito lavorativo. Il corso tratterà quindi temi di sicurezza informatica, con particolare attenzione agli attacchi del cyber crime e alla protezione dei propri dati e dei propri account.
- Chi sono gli attori?
- Tipi di attacchi informatici
- Quali sono le soluzioni di difesa adottate dal reparto IT?
- Sfatiamo alcuni miti
- Come ridurre la tua superficie di attacco
- Password management
- Alcuni consigli pratici
A CHI SI RIVOLGE IL CORSO CYBER SECURITY AWARENESS
Il Corso Cyber Security Awareness si rivolge a tutti i dipendenti di aziende, utilizzatori finali dei sistemi informativi, che hanno la necessità di conoscere le tecniche di difesa dagli attacchi informatici.
PERCHÉ FORMARSI
Nelle aziende sono spesso presenti programmi e sistemi di sicurezza sofisticatissimi, ma la mancata formazione dei propri collaboratori sul comportamento corretto da tenere fa sì che il rischio di compromettere l’azienda rimanga alto.
È per questo che è fondamentale fornire un’adeguata formazione sui rischi della sicurezza informatica, per diffondere più consapevolezza in azienda con i giusti mezzi e per contrastare ogni minaccia annessa.
IL PROGRAMMA DEL CORSO CYBER SECURITY AWARENESS
Cyber Security:
- Gli attori
- I Malware: le armi degli attacker
Conoscere il rischio:
- Tipologie di rischio
- Gestione del rischio
- Trattamento del rischio
La superficie di attacco
Attacchi informatici:
- Struttura degli attacchi informatici
- Social engineering (Baiting, Phishing, Whailing, Pretexting, Scareware)
- Malware via email (Trojan, Ransomware)
- Malware via USB e CD
Difendersi dagli attacchi informatici:
- Soluzioni di difesa adottate del reparto IT
- Difendersi dalle email malevole
Prevenire gli attacchi informatici:
- Gestione delle password
- MFA
- Ridurre la superficie di attacco
Miti da sfatare
Consigli pratici
Docente: Paolo Gris IT Collaboration Specialist
MODALITÀ DI EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE
- 4 ore di formazione da remoto su Teams (9.00-13.00) con docente beanTech
- Condivisione materiale in modalità e-learning
- Attestato di frequenza rilasciato a fine corso
QUANDO SI SVOLGE IL CORSO CYBER SECURITY AWARENESS
Il corso Cyber Security Awareness è progettato per adattarsi alle tue esigenze. Per pianificare la formazione, è sufficiente contattarci all’indirizzo knownow@beantech.it. Saremo felici di organizzare una data che si allinei con i tuoi impegni e di fornirti tutte le informazioni necessarie per iniziare.
COSTI DEL CORSO CYBER SECURITY AWARENESS
Quote di partecipazione: 500,00 euro + IVA (a partecipante), con quotazioni su richiesta per corsi aziendali.
Il corso è finanziabile dai Fondi interprofessionali (es. Fondimpresa). È possibile ottenere il rimborso dell’intero corso accedendo ai Fondi Interprofessionali.
🚩 PROGETTO MICROSOFT AMBIZIONE ITALIA 🚩
Il corso fa parte del progetto Ambizione Italia, programma coordinato da Microsoft per contribuire alla trasformazione digitale del Paese investendo in skilling, upskilling e reskilling. beanTech, in qualità di partner Microsoft, si pone l’obiettivo di aiutare i professionisti ad acquisire le capacità necessarie per abilitare e sostenere il percorso di trasformazione digitale della propria azienda.