Corso Online Microsoft Power BI
DESCRIZIONE DEL CORSO POWER BI
Il corso online dedicato a Microsoft Power BI si pone l’obiettivo di fornire una panoramica su uno dei più importanti strumenti di Self Service Business Intelligence, volto a definire una soluzione all-in-one per l’analisi dei dati: dalla raccolta degli stessi, fino alla realizzazione di report e dashboard per monitorare l’andamento delle performance aziendali, da pc e da dispositivi mobili.
Da diversi anni Microsoft Power BI si pone come leader nel Gartner Magic Quadrant tra tutte le piattaforme di Analytics e Business Intelligence, in particolare grazie alla ricchezza di servizi inclusi (tra cui l’integrazione sempre maggiore con l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning), la grande semplicità nell’utilizzo dello strumento e l’integrazione sempre più efficace con altri servizi Microsoft e non.
Tramite lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, il corso fornirà le basi necessarie per l’uso dello strumento, in particolare per le sue principali componenti, Desktop, Service e Mobile, senza dimenticare gli aspetti amministrativi e gestionali necessari per il corretto uso dello strumento.
A CHI SI RIVOLGE IL CORSO POWER BI
Il corso è rivolto agli utenti aziendali che già si occupano di analisi dei dati, normalmente effettuata tramite strumenti classici (come Microsoft Excel), sfruttando grafici e tabelle Pivot, ma ovviamente anche a chi vuole introdurre in azienda questo nuovo tipo di tecnologia ed il mondo della Business Analytics.
beanTech garantisce l’accessibilità al corso a qualsiasi forma di utenza aziendale (sia con competenze software che non) e la massima chiarezza nei contenuti grazie ai periodici corsi di aggiornamento a cui i docenti partecipano e per cui ottengono le certificazioni ufficiali Microsoft “PL-300: Microsoft Power BI Data Analyst”.
REQUISITI TECNICI DEL CORSO POWER BI
Di seguito i requisiti tecnici per partecipare al Corso Power BI:
- Windows 10
- 8GB RAM (consigliati almeno 16)
- Display con risoluzione almeno 1440:900 oppure 1600:900 (consigliati almeno due, uno per seguire il corso e uno per poter fare gli eventuali esercizi)
- Installazione dell’ultima versione di Power BI desktop disponibile
PERCHÉ FARE FORMAZIONE POWER BI
Sempre più decision-maker all’interno delle aziende ritengono necessario dotarsi di strumenti di analisi dei dati per supportare le loro scelte strategiche. Strumenti facili da usare, interattivi, chiari, comprensibili, tali da mettere in evidenza trend, KPI, eventuali criticità, ecc.
Microsoft Power BI si inserisce ormai da diversi anni all’interno di questo contesto, con l’obiettivo di avvicinare il mondo della Business Analytics a un più ampio pubblico di sviluppatori, in grado di:
- Collegarsi alle fonti dati
- Garantire la qualità dei dati
- Modellare i dati, definendo misure, KPI e dimensioni di analisi
- Realizzare report e dashboard, ovvero cruscotti interattivi per il monitoraggio delle performance
- Condividere gli Analytics con altri utenti aziendali
PROGRAMMA DEL CORSO POWER BI
SESSIONE 1 – Introduzione a Microsoft Power BI e Data Ingestion
L’utente verrà introdotto ai concetti di Business Analytics, alla nascita e allo sviluppo di Power BI come strumento di Self-Service BI. Verranno approfondite poi le potenzialità dello strumento attraverso delle Demo mirate che mostrano i possibili utilizzi in diversi contesti aziendali e le funzionalità avanzate sfruttate. Seguirà l’avvio del primo laboratorio: l’utente lavorerà con molteplici sorgenti eterogenee da cui raccogliere e trasformare dati, con esempi di best practice e troubleshooting.
- Business Analytics – Introduzione
- Microsoft Power BI – Introduzione
- Microsoft Power BI – Componenti Desktop, Service e Mobile
- Microsoft Power BI for End Users – Casi d’uso
- Data Ingestion – Gestione delle fonti dati e definizione del dataset
- Data Ingestion – Qualità dei dati (shaping, pulizia, formattazione)
- Data Ingestion – Laboratorio
SESSIONE 2 – Data Collecting e Data Modeling
All’utente verranno mostrate le modalità con cui integrare i dati e relazionarli attraverso la costruzione di modelli semantici, di cui analizzarne i vantaggi, le difficoltà, le best practice e le funzionalità. Il modello costruito verrà poi integrato con una KPI library dedicata a conoscere ed approfondire il linguaggio DAX, i contesti e lo sviluppo dei più comuni casi noti di analisi.
- Data Collecting – Creazione e trasformazione dei campi tabellari
- Data Modeling – Fondamenti di DAX
- Data Modeling – Definizione del modello dati
- Data Visualization – Sviluppo Report (versione layout Standard – Fondamenti)
- Laboratorio
SESSIONE 3 – Data Modeling avanzato e Data Visualization
In questa sessione verranno approfonditi i fondamenti di DAX attraverso lo sviluppo di misure più complesse e di Time Intelligence. A seguire il focus passerà alla definizione delle regole di sviluppo del Front End grafico del report, con la costruzione del report attraverso grafici, formattazioni condizionali, pulsanti e interazioni.
- Data Modeling – Definizione delle metriche
- Data Visualization – Sviluppo Report (versione layout Standard)
- Laboratorio
SESSIONE 4 – Data Visualization avanzato e Governance
L’ultima sessione avrà come primo focus lo sviluppo della User Experience di navigazione del report, con l’approfondimento di funzionalità avanzate quali Tooltip, Drill Through e tool di AI. Infine, all’utente verranno mostrate le modalità di condivisione della reportistica attraverso il portale Power BI Services, con la gestione degli ambienti di lavoro, le app e lo sviluppo di sicurezze legate alle varie tipologie di accesso o di contenuto.
- Data Visualization – Sviluppo Report (layout Standard e Mobile – Avanzato)
- Data Governance – Gestione Condivisioni Report/Dashboard
- Data Governance – Gestione Portale di Amministrazione
- Data Governance – Gestione Workspace
- Data Governance – Gestione dei Refresh dei Dataset tramite Gateway
- Data Ingestion – Sorgenti cloud e relazione con Gateway
A RICHIESTA:
- Metodi di condivisione Enterprise e gestione della sicurezza
- DAX avanzato
- Advanced Analytics con Microsoft Power BI
- Architetture avanzate con Microsoft Power BI
Docenti:
- Irene Di Bernardo, Expert Data Analyst
- Marco Furlani, Expert Data Analyst
- Simone Pravisano, Expert Data Analyst
- Simone Strizzolo, Expert Data Analyst
MODALITÀ DI EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE
- 4 sessioni di formazione da remoto su Teams da 4 ore ciascuna (dalle ore 9.00 alle ore 13.00) con docente beanTech (tot. 16 ore)
- Condivisione materiale in modalità e-learning
- Sessioni pratiche con esercitazioni tramite l’utilizzo di ambienti di demo
- Rilascio di attestato di frequenza da parte di beanTech al termine del corso
QUANDO SI SVOLGE IL CORSO POWER BI
Il corso Power BI per l’analisi dei dati è progettato per adattarsi alle tue esigenze. Per pianificare la formazione, è sufficiente contattarci all’indirizzo knownow@beantech.it. Saremo felici di organizzare delle date che si allineino con i tuoi impegni e di fornirti tutte le informazioni necessarie per iniziare.
COSTI DEL CORSO POWER BI
Quota di partecipazione: 6.500,00 euro + IVA* per classi composte dalle 5 max 10 persone della stessa azienda.
*Grazie alla certificazione beanTech ISO 9001 – EA37, puoi fruire delle nostre sessioni formative beneficiando della contribuzione dei fondi paritetici interprofessionali e Bonus Formazione 4.0 e 5.0.
🚩 PROGETTO MICROSOFT AMBIZIONE ITALIA 🚩
Il corso fa parte del progetto Ambizione Italia, programma coordinato da Microsoft per contribuire alla trasformazione digitale del Paese investendo in skilling, upskilling e reskilling. beanTech, in qualità di partner Microsoft, si pone l’obiettivo di aiutare i professionisti ad acquisire le capacità necessarie per abilitare e sostenere il percorso di trasformazione digitale della propria azienda.