beanTech ed Effedi Automation: una partnership collaborativa
L’Intelligenza artificiale applicata ai sistemi di visione nella robotica: scarica la brochure!
Che cos’è la robotica collaborativa?
E’ la tecnologia attorno a cui ruota la nuova forma di collaborazione tra Uomo e Robot in fabbrica. Si tratta di un’opportunità di crescita concreta per il Manifatturiero, che consente di sollevare l’operatore dalle attività più ripetitive e a basso valore aggiunto.
Si tratta di soluzioni progettate per condividere uno spazio di lavoro con l’uomo, rendendo l’automazione più semplice e garantendo:
- soluzioni facili da programmare, collaborative e sicure;
- realizzazione rapida, con deploy in loco;
- flessibilità, rapidità degli spostamenti, leggerezza e piccoli ingombri;
- veloce ri-programmabilità per eseguire nuovi task;
- adattabilità a più linee produttive.
Per questi motivi i robot collaborativi, COBOT, trovano una loro naturale applicazione in una gran varietà di settori industriali, su specifiche attività anche molto diverse fra loro.
Nell’ottica di perfezionare la relazione uomo-macchina, evitando il contatto diretto con schermi touch, mouse, tastiera e pulsanti, beanTech valorizza le soluzioni di robotica collaborativa attraverso il comando vocale del cobot, ripensando questa interazione attraverso una modalità più veloce e naturale. Con una comune cuffia bluetooth è possibile abilitare il modulo di riconoscimento vocale: tecnologia e uomo aumentano così maggiormente la loro interazione, permettendo un controllo e governo dell’impianto con la sola voce dell’operatore.
Le attività svolte dai collaborative robots sono numerose e vanno dal SORTING, la suddivisione degli oggetti per categorie, al PACKING, impacchettamento e pallettizzazione, al CONTROLLO QUALITÀ, attraverso lo spostamento dei pezzi difettosi in uscita dalla linea di produzione in uno spazio dedicato.
ESEMPI APPLICATIVI
Fra i settori in cui la robotica collaborativa trova più frequente collocazione ricordiamo:
LOGISTICA
Ogni giorno migliaia di pacchi vengono sollevati, spostati, sistemati in attesa di essere spediti. Queste operazioni possono essere automatizzate tramite un sistema di handling, delegando il compito ad un cobot. A differenza di altre soluzioni, la macchina comunica con l’operatore e agisce di concerto, in ottica di affiancamento e di totale sicurezza.
PACKAGING E PALLETTIZING
Il cobot fornisce performance superiori rispetto all’esecuzione manuale nel processo di Packaging e Pallettizing. La programmazione semplificata del robot permette di comporre il pallet secondo un’ampia varietà di pattern, ottimizzando ingombri e pesi.
PLASTICA E POLIMERI
Nel settore della lavorazione della plastica i cobot possono essere utilizzati in tutte le fasi di produzione. L’utilizzo di materiali con diverse temperature di lavorazione, richiede automazioni in grado di esprimere flessibilità e rapidità di programmazione, capaci di venire incontro a processi produttivi in rapido mutamento.
POLISHING E SALDATURA
Nel Polishing, questa tecnologia permette di automatizzare il trattamento di superfici molto delicate. Anche la saldatura è un campo di applicazione: in tal caso, i cobot sono in grado di gestire la saldatura con gas inerti, tungsteno, plasma cutting, offrendo elevate garanzie di schermatura dalle radiazioni elettromagnetiche e dai fumi.
CHI SIAMO
BEANTECH, IL PARTNER IDEALE PER LA TUA DIGITAL TRANSFORMATION
beanTech è in grado di integrare questa soluzione tecnologica di nuova generazione con l’ecosistema di qualsiasi impianto sfruttando algoritmi di Machine Vision e Deep Learning, portando all’interno della fabbrica una nuova forma di intelligenza collettiva, capace di trasformare ogni dato rilevato in informazioni utili per le esigenze del machine & plant builder/manager.
Per integrare l’applicazione nell’ecosistema fabbrica, beanTech propone una nuova soluzione di automazione avanzata, nativamente realizzata in un ambiente 4.0 ready interfacce uomo macchina moderne ed ergonomiche, direttamente connesse con sistemi di raccolta e storicizzazione del dato.
I vantaggi, tangibili e misurabili, si identificano nel monitoraggio costante della produzione, riduzione dei costi, valorizzazione dell’efficienza e della qualità – in tempo reale con un livello di monitoraggio completo dell’intero ciclo produttivo.
EFFEDI AUTOMATION, LEADER NELL’AUTOMAZIONE E NELLA ROBOTICA
Effedi coniuga un’esperienza più che decennale nell’automazione e nella robotica con un team altamente qualificato. Realizza soluzioni di robotica industriale e sistemi di automazione robotizzati utilizzando robot collaborativi (cobot) con un elevato grado di personalizzazione. Effedi Automation fornisce una consulenza completa ai propri clienti, ascoltando le loro necessità. Analizzando le richieste progetta, programma ed assembla impianti completi per ideare soluzioni innovative che si adattano ad ogni esigenza.