Come sono migliorati i processi di decision-making in Biesse
Fondata a Pesaro nel 1969, Biesse è un’azienda internazionale che progetta, produce e distribuisce sistemi e macchine per la lavorazione di legno, vetro, pietra, metallo, materiali plastici e compositi per i settori furniture, housing & construction, automotive ed aerospace. Realizza l’85% del proprio fatturato consolidato all’estero, opera in più di 160 Paesi grazie a 13 stabilimenti produttivi e ad una presenza diretta nei principali mercati mondiali.
ESIGENZA DEL CLIENTE
Biesse era alla ricerca di un partner in grado di fornire supporto completo nel processo di costruzione di una nuova “Data Platform” di gruppo che potesse supportare l’azienda nel percorso di trasformazione verso una data driven company.
Trattandosi di un progetto dall’ampio perimetro, in quanto rivolto a tutte le funzioni aziendali, la modalità di gestione progettuale richiesta vede logiche di sviluppo incrementale e parallelizzazioni di stream diversi.
La nuova Data Platform “Full Cloud”, basata su tecnologia Microsoft: una soluzione compliance in termini di privacy, sicurezza, efficienza e scalabilità secondo le policy e le esigenze del business.
La nuova piattaforma è stata implementata definendo la configurazione e il sizing di servizi cloud Azure più idonei a gestire end-to-end il flusso dati.
In particolare, si è posta l’attenzione su elementi quali:
- Infrastruttura cloud a supporto della Enterprise Data Platform;
- Ingestion, storage e modellazione del dato;
- Sicurezza, condivisione e governance del dato.
Oltre agli sviluppi funzionali all’ampliamento della piattaforma alle varie aree aziendali, beanTech è incaricata anche della manutenzione continuativa della piattaforma (in modalità proattiva, nell’ottica di intercettare eventuali anomalie e monitorare / ottimizzare i costi dei servizi Azure utilizzati) e dell’assistenza, sia a livello infrastrutturale sia applicativo, facente anche funzione di Single Point of Contact verso i vendor tecnologici.
Le principali caratteristiche della Data Platform sono:
MODULARITÀ
Sviluppo modulare, secondo le priorità del business di Biesse e date le verticalità delle singole funzioni aziendali.
SICUREZZA
Definizione di politiche di sicurezza e controllo per l’accesso al dato secondo le policy e i ruoli aziendali.
FLESSIBILITÀ
La capacità computazionale si può adattare a diversi livelli di carico.
SCALABILITÀ
Migliorare le performance ed attivare le funzionalità necessarie a seconda degli use cases.
ACCEDI AL CASE STUDY CON UN SEMPLICE CLICK
La Data Platform innovativa, sicura, scalabile e pronta ad adattarsi alle future sfide di Biesse.
[…] L’infrastruttura moderna è stata un importante enabler per l’avvio di un percorso di rinnovamento ed evoluzione dell’intero layer di reporting aziendale approcciato con una logica top-down. Nell’iniziativa progettuale sono coinvolte tutte le funzioni di business coordinate da un core team composto da IT e Finance Business Partner. Gli output finali migliorano i processi di decision-making grazie ad una moderna data visualization e rendono più efficienti ed efficaci le analisi di business. Inoltre, grazie al monitoraggio di KPI strategici, si attiva indirettamente un processo di data quality che aumenta l’affidabilità dei dati esposti. Infine, i dataset messi a disposizione abilitano gli utenti con competenze analitiche alla self-service analytics e alla data discovery per la realizzazione di nuovi insights.
In definitiva la Data Platform aziendale rappresenta un pilastro fondamentale nel nostro percorso di trasformazione digitale con il grande obiettivo di diventare una data driven company.