Bienvenida Argentina! beanTech accoglie il Polo Industriale di San Francisco
Reana del Rojale 10 luglio 2019 – Ricavi a quota 7 milioni al 30 giugno 2019, rispetto ai 4,9 milioni dello scorso anno. E’ il risultato dei primi 6 mesi dell’anno per beanTech, azienda super tecnologica, alla cui guida c’è Fabiano Benedetti, che ha accolto oggi una delegazione dall’Argentina: Ignacio Garcia Aresca, sindaco di San Francisco, Marcelo Moreno assessore all’Economia e i vertici del Parco industriale di San Francisco, Leonardo Beccaria, direttore del Parco, Marco Vassallo, capo ingegnere azienda Macoser; Fernando Lorenzatto, presidente Fogolar Furlan di San Francisco, imprenditore, coordinatore del progetto; German Lamberti, studente di ingegneria informatica.
San Francisco conta 70mila abitanti, molti dei quali discendenti di emigrati friulani e piemontesi. Alcune informazioni riguardo al Parco Industriale di San Francisco: primo Parco industriale latinoamericano per dimensione, fondato nel 1971, si estende per 250 ettari, riunisce 154 PMI, molte delle quali fondate da imprenditori di origine friulana, operative in varie aree, per un totale di 3.000 addetti.
Benedetti ha presentato beanTech, pioniera nell’esser portavoce dell’Advanced Manufacturing Valley e protagonista nel supportare le numerose imprese manifatturiere del Nord Italia nel loro processo di trasformazione digitale. beanTech nasce nel 2001, conta 110 addetti con una età media di 34 anni, fattura oltre 10 milioni di euro e lavora in 15 Paesi nel mondo. Da due anni attivissima anche con la sua Academy che propone corsi di formazione per far conoscere tecnologie innovative ed attirare nuovi talenti.
‘Il nuovo petrolio sono i dati’ ha affermato Benedetti, presentando il modello di business dell’azienda che si basa su una proposta integrata per la gestione del dato a 360 gradi: Data Collection, IT infrastrtucture, Software Developments, Business Process, Data Analytics, Artificial intelligence.
Presente all’incontro anche Mario Pezzetta, presidente del Ditedi (Distretto industriale delle tecnologie digitali) che unisce circa un centinaio di aziende IT e Francesco Contin, direttore del Ditedi.
L’iniziativa, finanziata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Servizio volontariato, lingue minoritarie e corregionali all’estero, si inserisce nel contesto dell’accordo di collaborazione tra Friuli Innovazione e il Parque Industrial di San Francisco (Provincia di Cordoba, Argentina) sottoscritto nel settembre del 2018. Il progetto interessa il trasferimento tecnologico avanzato, la condivisione di opportunità relative alla ricerca industriale, il confronto sui trend delle nuove tecnologie e lo sviluppo di imprese innovative facendo leva sul coinvolgimento e il “protagonismo” degli imprenditori di origine friulana, enfatizzandone le potenzialità e il ruolo di “facilitatori” di contatti e di opportunità a beneficio della promozione economica del Friuli Venezia Giulia e dell’Argentina.
Il progetto si sviluppa in due fasi. Ad aprile è stata organizzata a San Francisco la trasferta di un consulente friulano di Confindustria Udine per trasmettere agli imprenditori locali il know how, offrire formazione, conoscenze ed esperienze nel settore delle PMI e sul tema specifico dell’automazione ed efficienza dei processi produttivi. La seconda azione si svolgerà in Friuli dall’8 al 10 luglio. Con il coordinamento del consulente già presente in Argentina, verrà organizzata/viene proposta una missione in Friuli Venezia Giulia per conoscere le realtà dei parchi tecnologici regionali e offrire una serie di incontri mirati duranti i quali i rappresentanti delle categorie economiche regionali (Confindustria Udine, Confartigianato Imprese-Udine, Parchi tecnologici, Cluster tecnologici e Consorzi regionali) e di specifiche piccole o medie imprese potranno approcciare i componenti della delegazione argentina informandoli sulle proprie attività e ricevendone un feedback diretto volto ad allacciare futuri rapporti di collaborazione.